Concorso fotografico "Obiettivo Terra" 2013

Lunedì 22 aprile segui la diretta Twitter #ObiettivoTerra.

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus,, accogliendo le tante richieste dei partecipanti, hanno prorogato fino alle ore 15.00 di lunedì 8 aprile il termine per poter candidare le foto al concorso ʺObiettivo Terra 2013ʺ.

Per poter candidare la propria fotografia occorre accedere ai siti: dev2.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, www.green‐city.it, cliccare sull’icona del concorso Obiettivo Terra 2013 e procedere con la registrazione.

I dati contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori e si invita tutti i partecipanti a leggere il regolamento allegato. Appena terminata e salvata la propria registrazione occorre attendere finché non apparirà il messaggio relativo all’esito della candidatura della foto. (Questa operazione potrebbe richiedere anche alcuni minuti).

Inoltre, solo per questi ultimi giorni, ogni concorrente potrà candidare dalla propria casella di posta elettronica una sola foto inviando un’e‐mail a: green.social.platform@gmail.com.

Lʹ e‐mail dovrà contenere tutti i dati anagrafici già richiesti nel sistema di registrazione attivo sui siti dev2.fondazioneuniverde.it, www.societageografica.it, www.green‐city.it, e dovrà riportare lʹesatta denominazione del parco nazionale o regionale (si veda elenco sul sito www.parks.it) e della località nel parco in cui è stato effettuato lo scatto.
Farà fede la data e lʹorario di ricezione dell’e‐mail.

Le fotografie saranno oggetto di una pre-selezione a cura dei soggetti promotori e la selezione finale, con decretazione del vincitore, avverrà ad opera di una Giuria di esperti composta tra gli altri da:

Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde);

Franco Salvatori (Presidente Società Geografica Italiana);

Giovanni Valentini (Giornalista “La Repubblica”);

Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi e Presidente Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano);

Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia);

Renato Grimaldi (Direttore Generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell’Ambiente)

Rosalba Giugni (Presidente Marevivo);

Sonia Ferrari (Presidente Parco Nazionale della Sila);

Mario Cucinella (Architetto e designer);

Vera Corbelli (Segretario Generale Autorità di Bacino Nazionale del

Liri-Garigliano-Volturno);

Italo Clementi (Editore rivista TREKKING&Outdoor e Vice Presidente

Nazionale FederTrek).

Testimonial d’eccezione dell’edizione 2013 è Jimmy Ghione.

Chi vincerà il concorso riceverà un premio in denaro e il fortunato scatto sarà esposto in occasione della 43ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2013) su una maxi affissione a Roma, nella prestigiosa cornice di Piazza Cavour.

Saranno anche conferite 7 menzioni speciali alle foto vincitrici di ognuna delle seguenti categorie:

Alberi o foreste

Animali

Area costiera

Risorsa idrica (2013 Anno Internazionale ONU della cooperazione nel settore idrico)

Paesaggio agricolo

Parchi del Sud e delle Isole

Borghi (2013 Anno Europeo dei Cittadini UE)

Il concorso, diventato un appuntamento annuale in occasione della Giornata Mondiale della Terra fissata dall’ONU il 22 aprile, ha già ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero degli Affari Esteri, di Roma Capitale, della Convenzione delle Alpi, della Federparchi e di tutti i Parchi Nazionali.

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 aprile 2013 a Roma, presso Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana.

Per ulteriori informazioni o per segnalazioni si prega di contattare la Fondazione UniVerde all’indirizzo e‐mail: info@fondazioneuniverde.it.

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Comunicato stampa del 25 marzo 2013

Comunicato stampa – Obiettivo Terra – 5 aprile 2013