Presentato XVI Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”. Focus su “Storage, recycling & smart cities”

È stato presentato oggi, martedì 30 ottobre 2018, il XVI Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” realizzato da Osservatorio sul solare della Fondazione [...] [leggi tutto]

Festa degli alberi il 4 ottobre a Milano

2 ottobre 2017 10:54

Il 4 ottobre, all’Istituto “Luigi Cadorna”, incontro di educazione ambientale con messa a dimora di alberi promosso da Fondazione UniVerde, Coldiretti Lombardia e Fondazione Campagna Amica. Alla celebrazione della ricorrenza, sarà presente Alfonso Pecoraro Scanio che da Ministro reintrodusse la “Festa degli Alberi” anche nell’ambito dell’offerta formativa scolastica.

In occasione della “Festa degli Alberi” nelle scuole e per celebrare il giorno di San Francesco d’Assisi, la Fondazione UniVerde, insieme a Coldiretti Lombardia e a Fondazione Campagna Amica, promuove un incontro a Milano nella giornata di mercoledì 4 ottobre per dare agli studenti l’occasione di imparare a conoscere le colture legate alle tradizioni del paesaggio e l’importanza della tutela della biodiversità naturale attraverso la difesa degli alberi.

Reintrodotta con il decreto interministeriale del 4 agosto 2000 a firma di Alfonso Pecoraro Scanio, come Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro per celebrare San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, dei cultori dell’ecologia e protettore degli animali, la “Festa degli Alberi” è «una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta un’importante occasione per stimolare una sana coscienza ecologica nelle nuove generazioni – afferma Pecoraro Scanio – Un messaggio positivo per la tutela dell’ambiente, il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione dei nostri patrimoni naturali che diventa ancora più importante nell’Anno Internazionale ONU del Turismo Sostenibile».

L’appuntamento si terrà alle ore 11.00 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Cadorna” (Via Carlo Dolci, 5). All’incontro interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Massimo Nunzio Barrella (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale “Luigi Cadorna”), Simonetta De Guz (Generale Comandante Regione Carabinieri Forestale “Lombardia”), Ettore Prandini (Presidente Coldiretti Lombardia), Marco Bussetti (Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Milano), Pierfrancesco Maran (Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano), Massimiliano Pontillo (Presidente Pentapolis Onlus). Media partner: Lifegate.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (CUTFAA), Pentapolis Onlus e SOS Terra.

In occasione dell’incontro, saranno messi a dimora alcuni giovani alberi nel cortile dell’Istituto e seguirà la Solenne Benedizione di Don Walter Magnoni.

Ingresso libero previa registrazione. È possibile registrarsi inviando una mail a: info@fondazioneuniverde.it

Milano, 4 ottobre 2017 – Festa degli Alberi.pdf