La conoscenza è alla base di ogni vera libertà.

L’Umanità sarà libera di decidere coscientemente come mantenere un equilibrio ecologico soltanto conoscendo meglio l’ambiente e i processi naturali.

Le cause principali degli attuali squilibri ambientali e di quelli gravissimi prevedibili per il futuro sono da ricercarsi nella insufficiente diffusione di una coscienza ecologista e nell’ancora limitata comprensione della natura da parte della scienza.

Proprio sui condizionamenti alla libertà di conoscere e sulla distorsione della verità fanno affidamento le realtà economiche e di potere fortemente attive nella predazione delle risorse ambientali ed umane.

La diffusione di una nuova, più ampia e più forte consapevolezza è pertanto assolutamente cruciale per il futuro dell’Umanità e della Terra.

Alfonso Pecoraro Scanio