Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura”

La Fondazione UniVerde, in collaborazione con Noto Sondaggi (in precedenza, con IPR Marketing), tra i più importanti istituti demoscopici d’Italia, Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza dell’agricoltura italiana, e Fondazione Campagna Amica, la rete nazionale dei mercati contadini a Km0, promuove dal 2011 il Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura”.

Le rilevazioni sono su base annuale e includono diversi focus tematici.

Il Rapporto intende sondare:

• la percezione dell’attenzione per l’agricoltura da parte delle istituzioni, della condizione degli agricoltori e il ruolo da loro svolto rispetto all’ambiente e nella tutela dei territori;
  • le conoscenze dei cittadini italiani in materia di agricoltura sana e consapevole, Km0, stagionalità, sicurezza alimentare e tracciabilità dei prodotti agroalimentari, gli ogm in agricoltura, contrasto all’agropirateria;
  • i canali di acquisto per i prodotti agricoli;
  • conoscenza e gradimento delle attività agricole multifunzionali, un monitoraggio che acquisisce valore a partire dalla legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo, del 18 maggio 2001.

La ricerca demoscopica ha tra le sue finalità:

• focalizzare l’attenzione sull’agricoltura in Italia, nell’ambito delle attività a garanzia del cibo sano e genuino, lungo la filiera dal produttore al consumatore;
  • analizzare i temi di indagine che vanno dalla realtà delle attività agrituristiche ed enogastromiche alla tutela del made in Italy all’estero, dalla certificazione dei prodotti agroalimentari alla garanzia di territorialità degli stessi.

Metodologia.

• Universo di riferimento: popolazione italiana.
  • Numerosità campionaria: 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza.
  • Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3%
  • Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: metodo di intervista; panel tempo reale: questionario strutturato.