Rapporto “Gli italiani, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica”

L’Osservatorio sul solare della Fondazione UniVerde, in collaborazione con Noto Sondaggi (in precedenza, con IPR Marketing), tra i più importanti istituti demoscopici d’Italia, promuove dal 2009 il Rapporto “Gli italiani, il solare” la cui denominazione è stata integrata dal 2017 con “e la green economy”. Dal 2009 al 2014 le rilevazioni sono state aggiornate con cadenza semestrale, in virtù dei continui cambiamenti di governo e dei riferimenti normativi e dal 2015 è su base annuale, includendo diversi focus tematici.

Dal 2021, il Rapporto assume la denominazione di “Gli italiani, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica”.

Il Rapporto intende sondare:

• monitorare le opinioni degli italiani non solo sull’energia solare, e sulle altre fonti di energia, ma anche sui temi legati a efficienza energetica nelle abitazioni, sistemi di accumulo di energia e riciclo, autoconsumo, auto e colonnine di ricarica, biciclette elettriche e bike sharing, smart cities, cambiamento climatico e molto altro;
  • la visione dei cittadini italiani circa il mercato dell’energia in futuro e le scelte da compiere in vista della transizione energetica;
  • il favore degli italiani a installare impianti a energia solare nelle proprie abitazioni.

La ricerca demoscopica ha tra le sue finalità:

• porre l’attenzione del governo, degli esponenti delle istituzioni nazionali e locali, e dei produttori di energia, verso le preferenze dei cittadini in tale settore;
  • sostenere famiglie, imprese e professionisti che in questi anni si sono impegnati nel produrre energia rinnovabile.

Metodologia.

• Universo di riferimento: popolazione italiana.
  • Numerosità campionaria: 1.000 cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza.
  • Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3%

Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: metodo di intervista; panel tempo reale; questionario strutturato.