IL VERDE E' BELLO E UTILE

Sabato, 4 luglio 2009

Quest’anno il titolo di Parco più bello d’Italia è stato assegnato al giardino inglese della Reggia di Caserta, un capolavoro realizzato alla fine del’700, che ha gareggiato con tanti altri giardini storici e prestigiosi d’Italia. Chi vuole vedere i parchi finalisti, dal Giardino Giusti di Verona alla Villa San Michele di Anacapri può andare su www.ilparcopiubello.it. Questo premio è un occasione per ricordare quanto è importante il verde, non solo nei parchi ma anche nelle aree urbane.

Il Ministero dell’Ambiente nel 2007 ha messo a disposizione un fondo di 150 milioni di euro per rinverdire le aree urbane e periurbane italiane e decine di Comuni avevano già fatto domanda . Tra questi Taranto e Gela che sono le città con la più bassa percentuale di metri quadrati di verde per abitante. Il nuovo governo ha eliminato quel fondo. Sarebbe auspicabile che ambientalisti e realtà civiche riprendano questa battaglia di civiltà.

A.P.S.