Un videogioco per salvare il Pianeta

Il nuovo videogame apocalittico si svolge nell’anno 2019, restano 23 anni prima dell’estinzione del genere umano.

Presto i ghiacci polari si scioglieranno; il livello degli oceani si innalzerà; il clima, sempre più imprevedibile, aumenterà l’incidenza di alluvioni e siccità e, a completare l’opera, i disastri ambientali.
Queste le ipotesi degli esperti per il futuro del nostro pianeta.

Ed é su queste premesse che si basa Superstruct, il nuovo videogioco collettivo sviluppato da think tank non-profit californiana “Institute for the Future”.

Il gioco possiede tutte le caratteristiche dei cosidetti MMORPG (Massive Multiplayer Online Roleplaying Games).

I partecipanti si connettono al gioco attraverso internet, lo scopo é quello di progettare, insieme agli altri giocatori, una strategia atta al salvataggio dell’umanità dallo scenario sopra proposto.

L’uscita del gioco é prevista per il prossimo 22 settembre e resterà online per un periodo di 6 settimane.

L’intento é quello di sensibilizzare la massa sui problemi legati all’ambiente attraverso un sistema divertente e realistico, ma é anche un modo per prendere spunti dalle idee dei vari utenti; oltretutto é una forma innovativa, e interessante, di comunicazione interattiva.