17 maggio-Roma "Energia da biomasse"

Martedì 17 maggio dalle ore 10.00 alla Sala del Chiostro della facoltà di Ingegneria dell’università la Sapienza di Roma la Fondazione UniVerde organizza il convegno sul tema: “Energia da biomasse: Piccoli impianti, Filiera corta, Sostenibilità ambientale e sociale”. In particolare si parlerà di buone pratiche, illustrate da imprese e/o centri di ricerca, riguardanti piccoli impianti a biogas da digestione anaerobica, da biomassa vegetale solida o da cogenerazione di quattro vettori energetici (quadrigenerazione).

All’incontro parteciperanno il Prof. Giorgio Graziani, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA); l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente, il Prof. Vincenzo Naso, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS). Interverranno il Prof. Antonio Cavaliere del dip. Ing. Chimica dell’Università Federico II di Napoli; il Prof. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti, il Prof. Danilo Monarca della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia.

In basso è possibile scaricare il programma della giornata e gli interventi dei relatori in PDF:

Roma 17 Maggio “Energia da biomasse: Piccoli impianti, Filiera corta, Sostenibilità ambientale e sociale”

Intervento Vincenzo Naso 17-05-2011

Intervento Antonio Cavaliere 17-05-2011