Appello contro la privatizzazione dell'acqua in Campania

L’acqua pubblica di Napoli è in pericolo, con essa la democrazia e la possibilità di attuare il referendum che abbiamo vinto nel 2011. Alex Zanotelli [...] [leggi tutto]

Proposta di risoluzione su mais GM NK603 x T25 resistente al glifosato

Nel corso della riunione del 1° dicembre, la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (COMENVI) del Parlamento europeo ha adottato, con [...] [leggi tutto]
seguici su google+
Firma la world petition!
Scarica il modulo per la raccolta firme #pizzaUnesco

17 maggio-Roma “Energia da biomasse”

15 maggio 2011 13:35

Martedì 17 maggio dalle ore 10.00 alla Sala del Chiostro della facoltà di Ingegneria dell’università la Sapienza di Roma la Fondazione UniVerde organizza il convegno sul tema: “Energia da biomasse: Piccoli impianti, Filiera corta, Sostenibilità ambientale e sociale”. In particolare si parlerà di buone pratiche, illustrate da imprese e/o centri di ricerca, riguardanti piccoli impianti a biogas da digestione anaerobica, da biomassa vegetale solida o da cogenerazione di quattro vettori energetici (quadrigenerazione).

All’incontro parteciperanno il Prof. Giorgio Graziani, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA); l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente, il Prof. Vincenzo Naso, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS). Interverranno il Prof. Antonio Cavaliere del dip. Ing. Chimica dell’Università Federico II di Napoli; il Prof. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti, il Prof. Danilo Monarca della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia.

In basso è possibile scaricare il programma della giornata e gli interventi dei relatori in PDF:

Roma 17 Maggio “Energia da biomasse: Piccoli impianti, Filiera corta, Sostenibilità ambientale e sociale”

Intervento Vincenzo Naso 17-05-2011

Intervento Antonio Cavaliere 17-05-2011