Convegno "Il futuro del turismo è sostenibile" in occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo. Presentazione 8° Rapporto "Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l'Ecoturismo".

In occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo e del decennale della Fondazione UniVerde, si terrà a Roma giovedì 27 settembre 2018, ore 10:00, presso [...] [leggi tutto]

Baoding- La città a zero emissioni

13 novembre 2009 17:29

A Baoding, la prima e unica città carbon positive dal 16 al 19 novembre si terrà la:

2009 Yingli Customer Conference: “Partnership, Dialogue, Win-Win”,

cui la Fondazione Univerde è stata invitata a partecipare.

La città cinese è la prima al mondo che, invece di aumentare le emissioni di anidride carbonica, principale responsabile dell’effetto serra, ha creato un’economia in grado di ridurre la presenza di gas inquinanti. Baoding, infatti, non solo riesce a creare un equilibrio tra emissioni prodotte e assorbite ma anche a diminuire la presenza di Co2.

Il merito è del sindaco, Yu Qun, che contro ogni previsione, e lo scetticismo delle autorità provinciali e regionali, è riuscito a trasformare completamente la città. In soli tre anni, da centro industriale e tessile, Baoding è diventata la patria della green revolution. Le fabbriche inquinanti sono state chiuse e al loro posto sono sorte circa 200 industrie delle fonti rinnovabili che producono turbine eoliche, pannelli solari, e che hanno creato nuovi posti di lavoro. E tutto questo ha permesso di avere un’economia fortemente in crescita.

Si tratta dunque di un esempio da seguire soprattutto perché nasce in una nazione come la Cina, che insieme agli Stati Uniti, è il Paese che produce i più alti tassi di inquinamento.

2009 Yingli Customer Conference: “Partnership, Dialogue, Win-Win”.pdf

Tutte le foto sono visualizzabili nella sezione photogallery del sito: