Mediterraneo da Remare 2014

L’evento di apertura dell’edizione 2014 di “Mediterraneo da Remare” si terrà venerdì 11 luglio alle 12:30 sull’isola di La Maddalena presso Villaggio Touring Club Italiano “La Maddalena”, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (che ha inserito l’evento nell’ambito delle celebrazioni per il ventennale del Parco) e con il sostegno di Castalia, Meridiana e del Touring Club Italiano.

All’evento di apertura parteciperanno: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Giuseppe Bonanno (Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Stefano Di Marco (Vice presidente CTS), Giuseppe Garibaldi (Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi “G. Garibaldi”), Bruno Mascarenhas (Campione olimpico di canottaggio), Salvatore Barone (Presidente Castalia), Roberto Scaramella (Amministratore Delegato Meridiana), Barnaba di Cugno Costa (Direttore villaggio TCI “La Maddalena”), Simone Bozzato (Segretario generale Società Geografica Italiana) ed altri sostenitori.

La remata simbolica, prevista alla fine del convegno  presso il villaggio del Touring Club Italiano, si terrà nelle acque antistanti il villaggio. Le canoe non invaderanno le acque riservate ai bagnanti e resteranno in una fascia tale da garantire la remata in sicurezza, senza richiedere l’intervento di motovedette della Guardia Costiera e Capitanerie di Porto. Tale decisione, nel pieno rispetto degli obiettivi della campagna “Mediterraneo da Remare” è stata assunta innanzitutto per evitare di distogliere la Guardia Costiera locale dal suo fondamentale ruolo di controllo e allo stesso tempo per evitare che siano presenti imbarcazioni a motore in occasione di una manifestazione che vuole promuovere l’uso di natanti ecologici.

Sono già previsti altri eventi a Napoli, presso lo stabilimento balneare Bagno Elena, con la partecipazione, tra gli altri, del Prof. Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn e a Catania con la partecipazione dell’Avv. Maria Concetta Calandra, Direttore reggente dell’Ufficio delle Dogane di Catania.

L’ingresso è libero previa registrazione inviando una mail a: info@fondazioneuniverde.it

Maggiori informazioni sulla campagna Mediterraneo da Remare:
La Maddalena, 11 luglio 2014 – Mediterraneo da Remare
Scheda Mediterraneo da Remare 2014