Democrazia solo quando serve

“L’Italia, nel 1987, aveva detto no al nucleare con un referendum che non lasciava dubbi. Oggi il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato l’alleanza con la Francia per costruire quattro nuove centrali nucleari in Italia. Lo ha fatto senza aver prima ascoltato i cittadini che rappresenta” denuncia Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori

“Dove saranno costruite le quattro nuove centrali nucleari? Quanto costeranno? Dove saranno smaltite le scorie? Sono domande che i cittadini si pongono e alle quali il presidente Berlusconi avrebbe dovuto dare una risposta prima di firmare qualsiasi accordo – continua Miozzi – Inoltre il premier dovrebbe ammettere che il nucleare di quarta generazione, considerato ‘sicuro’, è ancora in fase di ricerca e quindi non realizzabile a breve termine”.
“Ancora una volta il Governo sceglie politiche energetiche in controtendenza ad altri Paesi industrializzati, come gli Stati Uniti, che investono, invece, sulle fonti rinnovabili e non certo sul nucleare – sottolinea il presidente del Movimento Consumatori – convinti che anche così si possano contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Non solo. Berlusconi fa finta di non sapere che in Germania, in Spagna, negli stessi Stati Uniti, la ‘svolta’ energetica ha prodotto migliaia di nuovi posti di lavoro. Una risposta valida al problema della disoccupazione che incombe anche sul nostro Paese”.

“Infine, secondo uno studio pubblicato dall’associazione americana Climate Progress, il kilowattora prodotto dalle nuove centrali nucleari costerebbe tre volte di più del prezzo corrente dell’elettricità. per la costruzione delle nuove centrali nucleari. Chi pagherà i danni ambientali provocati dalle scorie? Ancora una volta i cittadini consumatori – conclude Miozzi – altro che risparmio sulla bolletta! Inoltre chi pagherà i costi per la costruzione delle nuove centrali nucleari? Chi pagherà i danni ambientali provocati dalle scorie? Ancora una volta i cittadini consumatori”

(fonte: movimentoconsumatori.com)