Convegno "Il futuro del turismo è sostenibile" in occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo. Presentazione 8° Rapporto "Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l'Ecoturismo".

In occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo e del decennale della Fondazione UniVerde, si terrà a Roma giovedì 27 settembre 2018, ore 10:00, presso [...] [leggi tutto]

Un concorso di idee-progetto per città ecologiche

6 settembre 2012 17:28

Vi segnaliamo questo concorso: “Green Boulevards” presentato in questi giorni alla Biennale di Architettura di Venezia che vorremmo far conoscere a quanti avranno interesse a parteciparvi. È una bella idea per mettere in moto nuovi modelli di sostenibilità e voremmo diffonderla tra tutti i nostri simpatizzanti.

In basso è possibile trovare tutte le informazioni:

Nell’era della velocità e della ricerca dello sviluppo sostenibile, il sistema della mobilità è sempre più l’ossatura per la crescita armonica e democratica dei territori. Le infrastrutture del terzo millennio, oltre ad assicurare l’interscambio fluido e sicuro di passeggeri e merci, grazie all’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie, possono diventare intelligenti, ecologiche e soprattutto produttive: reti per la generazione diffusa di energia pulita.

Obiettivo del concorso internazionale, gestito integralmente online e dedicato ai progettisti under40, è il design dei dispositivi di produzione di energia e la capacità di inserirli in maniera appropriata o, meglio ancora, artistica ed evocativa nel paesaggio.

La sfida progettuale e culturale che si propone è di utilizzare le reti autostradali e ferroviarie – con i rilevati, le trincee, gli svincoli, i viadotti, le aree di rispetto, di risulta e di servizio – per realizzare nuove forme di land art o arte ambientale funzionali alla produzione energetica che, senza interferire con la sicurezza delle infrastrutture, possano generare risorse, da reinvestire nello sviluppo economico dei territori e delle comunità locali.

L’asse RO-SA – area metropolitana con oltre 10 milioni di abitanti tra Roma, Napoli e Salerno, è il segmento infrastrutturale delle reti, esistenti, da realizzare o dismesse, nel quale contestualizzare le idee-progetto.

Il Bando di Concorso verrà pubblicato dal 15 settembre 2012 sul portale newitalianblood.com, sul quale si potranno effettuare anche le iscrizioni – dal 30 settembre al 30 ottobre – e l’autopubblicazione online dei progetti – 2 immagini e 2 testi – dal 30 ottobre al 10 novembre.

La giuria assegnerà 2 primi premi, per complessivi 10.000 Euro e stilerà una graduatoria dei primi 10 progetti classificati.

I 2 vincitori e i primi 4 classificati saranno invitati a partecipare al gruppo di lavoro – realizzato in sinergia con i partner istituzionali – per lo sviluppo delle reti green e dei principali temi strategici nell’ambito del masterplan per l’area metropolitana RO-SA, ricevendo un rimborso massimo di 5.000 Euro.

I primi classificati e i menzionati verranno inoltre invitati, insieme ai rappresentanti dei partner istituzionali, all’incontro di presentazione dei risultati della competizione, che si terrà il 24 novembre 2012 presso il Padiglione Italia.

Per ulteriori informazioni: inarch@inarch.it – info@newitalianblood.com