AREE MARINE PROTETTE ED ECOSISTEMI MARINI: PATRIMONI DA TUTELARE. VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE E SANITARIO PER I DISSALATORI E QUALITÀ DELLE ACQUE.

Fondazione UniVerde e Marevivo, in collaborazione con Idroambiente, promuovono a Roma nella giornata di Martedì 26 febbraio 2019, ore 14:30, alla Sala dell’Istituto di Santa [...] [leggi tutto]

BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. DIRITTO ALL'ACQUA, TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Si svolge a Roma, mercoledì 28 novembre 2018, alla Sala Aurora del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio, 3), l’appuntamento dedicato a “Blue Economy: [...] [leggi tutto]

Storia dell’Arte e Geografia: il Ministro si impegna

27 agosto 2014 19:40

Prima vittoria dei 120.000 firmatari petizione #salvArte.

Grazie a tutti voi! Sono passati sei mesi da quel 25 febbraio in cui partì la petizione #salvArte chiedendo l’impegno a ripristinare gli insegnamenti di Storia dell’Arte e Geografia. In questo periodo abbiamo raccolto oltre 120.000 firme e oltre 100 deputati hanno sottoscritto un’interrogazione a sostegno della nostra iniziativa. Finalmente la Ministra dell’Istruzione ha annunciato il proprio impegno per ripristinare gli insegnamenti di storia dell’arte e geografia. Già qualche mese fa aveva preso l’impegno per la Storia dell’Arte. Ieri, come riportato da molti organi di informazione, si è finalmente impegnata anche per la geografia.

Sono mesi che indirizziamo migliaia di email e tweet verso il Ministero e ringrazio anche la Società Geografica Italiana e le Associazioni degli insegnanti di geografia per la costante pressione esercitata in questo periodo. Oggi possiamo dire di aver finalmente ottenuto la prima vittoria: c’è l’impegno del Ministro e del Governo a ripristinare quegli insegnamenti di Storia dell’Arte e Geografia soppressi dalla Gelmini.

E questa pressione dell’opinione pubblica ha ottenuto anche la promessa di ripristinare le altre materie cancellate, come la musica e il diritto. Ora dovremo continuare a vigilare perché fin dal Consiglio dei Ministri di venerdì 29 agosto il Governo predisponga atti concreti. Noi non molleremo la presa.

Grazie ancora per aver fatto la differenza!