Obiettivo Terra

Il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, nato nel 2010 per celebrare la Giornata internazionale della Madre Terra (Mother Earth Day), è promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana con l’event partnership di HAIKI+ e Comset e con la digital partnerhip di Bluarancio.

Dal 2026, con l’entrata di Federparchi in qualità di co-promotore, il contest viene profondamente rinnovato. Sono istituite nuove menzioni e avviate ulteriori partnership con organizzazioni nazionali ed internazionali mentre la Cerimonia di premiazione è posticipata a fine maggio per celebrare la Giornata mondiale della Biodiversità (22 maggio) e la Giornata europea dei Parchi (24 maggio).

Obiettivo del concorso è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della biodiversità e della conservazione ambientale favorendo, altresì, la produzione e la raccolta di opere di natura artistica e scientifica per accrescere la conoscenza del patrimonio ambientale italiano al fine di favorirne la difesa e valorizzare i paesaggi, gli ecosistemi, i borghi, le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dalle Aree Protette d’Italia, promuovendo, inoltre, la diffusione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile e la trasmissione dei principi dell’economia circolare. Un omaggio all’Italia, Paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna e a Madre Terra, sempre più martoriata da inquinamenti e cementificazioni.

Il concorso, che non ha fini di lucro, ha ricevuto negli anni prestigiosi riconoscimenti istituzionali quali: Medaglie e Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il patrocinio dei Ministeri dell’ambiente, dell’agricoltura, degli affari esteri, del turismo, della cultura e dello sport e i giovani, unitamente a quello di tutti i Parchi Nazionali italiani e di numerose altre Istituzioni.

Con circa 18.000 scatti candidati in questi anni, costituisce il più grande archivio fotografico nazionale sulle Aree Protette d’Italia e selezioni tematiche di immagini sono state oggetto di mostre nazionali e internazionali, tra le tante, presso l’ONU a New York (2015, 2016 e 2017) e presso la FAO a Roma nel 2020.

Una prestigiosa ed autorevole Giuria di esperti decreta la foto vincitrice del primo premio. Sono inoltre conferiti premi alle foto vincitrici delle menzioni, delle menzioni speciali e il premio “Parco inclusivo”, in collaborazione con Fiaba, all’Area Protetta che si è maggiormente distinta per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Vai al sito: www.obiettivoterra.eu