Opera2030

Opera2030 è la piattaforma promossa dalla Fondazione UniVerde con la collaborazione di realtà innovative che, ispirandosi ai 17 Obiettivi del programma delle Nazioni Unite Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, intende creare strumenti per migliorare la legislazione nazionale ed europea, favorire la transizione ecologica dei modelli economici e dare vita a una nuova classe dirigente diffusa, consapevole e responsabile.

Opera2030 promuove e valorizza l’attivismo civico, la diffusione di buone pratiche e di informazioni certificate. Contrasta il fenomeno diffuso delle fake news e l’atteggiamento violento e indiscriminato degli haters che inquinano, di odio e provocazioni, le discussioni online.

Nel corso dei vari Open Day, promossi su tutto il territorio nazionale, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, di associazioni e dei movimenti ambientalisti, dei consumatori, di piattaforme operanti nel campo della sostenibilità e della certificazione delle fonti, attivisti e professionalità del mondo dell’imprenditoria e dell’informazione con particolare attenzione alla sostenibilità.

Opera2030 si propone come espressione di attivismo civico e di democrazia diretta e nasce dalla necessità di aggregare le migliori energie del Paese: cittadini, influencers e startup innovative, per raggiungere gli obiettivi di Agenda2030 attraverso azioni coerenti con gli impegni richiesti.

Opera2030 sperimenta, infine, forme e modalità di esercizio di cittadinanza partecipata, anche su base territoriale, per stimolare la responsabilità individuale e collettiva, puntando a finalizzare in positivo diritti, doveri, bisogni e opportunità comuni.

Visita il sito: www.opera2030.org