OBIETTIVO TERRA 2012

In occasione della 42ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2012), la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno promosso la terza edizione del concorso di fotografia geograficoambientale “Obiettivo Terra”, per la conoscenza e la valorizzazione dei Parchi nazionali e regionali italiani. Il concorso ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Roma Capitale, della Federparchi e di tutti i Parchi Nazionali. Quest’anno sono state 715 le foto ammesse al concorso su circa mille foto pervenute.
La Giuria che ha esaminato le foto è composta da Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde); Franco Salvatori (Presidente della Società Geografica Italiana); Giovanni Valentini (Giornalista di Repubblica); Mario Tozzi (Geologo); Giampiero Sammuri (Presidente di Federparchi); Fulco Pratesi (Presidente Onorario del WWF Italia); Ilaria Borletti Buitoni (Presidente del FAI); Rosalba Giugni (Presidente di Marevivo); Guido Pollice (Presidente di Green Cross Italia e dei VAS); Elena Dell’Agnese (Direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca) e Italo Clementi (Editore della “Rivista del Trekking”). La Giuria ha scelto la fotografia vincitrice fra una rosa di 20 arrivate in finale.
Al vincitore andrà un premio in denaro (1.000 euro) unitamente ad una targa destinata dai soggetti promotori e l’onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione in Piazza Montecitorio a Roma. Saranno anche conferite 5 menzioni speciali alla migliori foto di ognuna delle seguenti categorie:
– ALBERI E FORESTE – Premia Giuseppe Vadalà, Direttore della Divisione Sicurezza Agroambientale e Agroalimentare e Responsabile del NAF del Corpo Forestale dello Stato
– ANIMALI – Premia Fulvio Mamone Capria, Presidente LIPU
– AREA COSTIERA – Premia Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma – Mediterraneo
– ENERGIE RINNOVABILI E SOSTENIBILI NEI PARCHI (Menzione per il 2012 Anno Internazionale ONU dell’Energia Sostenibile per tutti) Premia José Maria Basterrechea, Amministratore Delegato NH Hotels Italia
– PAESAGGIO AGRICOLO – Premia Sergio Marini, Presidente della Coldiretti

Programma di venerdì 20 aprile

Alle ore 10.30 si terrà un incontro con la stampa in Piazza Montecitorio (Roma) con i componenti della Giuria, con il vincitore del concorso e con i vincitori delle menzioni speciali. Dalle ore 12.00 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione nella sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma, via della Navicella 12) alla presenza dei componenti della Giuria, di tutte le personalità coinvolte nell’evento e con la giornalista e conduttrice televisiva Sveva Sagramola, testimonial dell’edizione 2012 del concorso.
In basso è possibile scaricare l’invito in PDF:
Cerimonia di premiazione Obiettivo Terra 2012

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:
Regolamento_Obiettivo_Terra_2012
Comunicato stampa Obiettivo Terra 2012
BOOK Obiettivo Terra
Rassegna Stampa:
Federparchi – Parks.it
ZeroEmission Obiettivo Terra, la natura italiana in un clic
ANSA Gara fotografica sui Parchi italiani http://ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2012/02/22/visualizza_new.html_102500625.html
Repubblica.ithttp://video.repubblica.it/natura/obiettivo-terra-un-concorso-per-difendere-i-parchi/88756/87149
La rivista del Trekking