Roma, 12 gennaio 2026 – Il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente del Comitato Scientifico, Roberto Danovaro, insieme a tutto lo staff della Fondazione e a tutti i membri del Comitato scientifico esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Luigi Nicolais, illustre scienziato, politico e stimato componente del Comitato Scientifico della Fondazione.
Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde: “Con la sua scomparsa, l’Italia perde uno dei suoi più fini intellettuali. Un pioniere della ricerca scientifica e un uomo delle Istituzioni che ha saputo coniugare, con illuminata visione, l’autorevolezza accademica con la lungimiranza nel modernizzare il sistema Paese. Luigi non era solo uno scienziato di fama mondiale, e un ex collega di Governo di grande valore, ma un caro amico e persona di straordinaria umanità”.
Roberto Danovaro, Professore all’Università Politecnica delle Marche e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione UniVerde: “Una perdita per tutto il sistema della ricerca del Paese. È stato un onore averlo con noi nel Comitato scientifico della Fondazione UniVerde. La sua visione e la sua statura scientifica, unite alla grande sensibilità e umanità, hanno rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di ricercatori e ricercatrici che credono nel progresso sostenibile”.
Professore Emerito presso l’Università Federico II di Napoli, Luigi Nicolais ha segnato la storia della tecnologia dei polimeri e della scienza dei materiali: il suo impegno per la ricerca è stato instancabile. Il suo alto profilo lo ha visto protagonista di primo piano anche nella politica, prima come Assessore regionale in Campania (2000-2005) e poi come Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione (2006-2008), condividendo l’esperienza di Governo proprio con l’allora Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.