Avv. Prof. Maurizia Venezia
Si è concluso da poco l’ EYSustainability Summit, con il report EySeize the Change, frutto di dati raccolti negli ultimi cinque anni su cui soffermarsi attentamente per far interagire il mondo del business con gli obiettivi europei e mondiali sui temi del rispetto per l’ambiente e riduzione significativa delle emissioni di CO2.
Le aziende che si sono mosse verso un modello di business sostenibile o che si occupano direttamente di attività a tutela degli ecosistemi sono quelle che stanno accrescendo il proprio valore e ne stanno avendo riscontri anche a livello finanziario.
Parola d’ordine: una road map precisa e lungimirante, che guidi il mondo dell’economia negli investimenti in tecnologia, sia in termini funzionali alla trasformazione, sia come strumento utile a misurare in termini quantitativi il percorso delle imprese verso la sostenibilità. Da ciò la richiesta corale di una nuova e definitiva legislazione in materia di economia circolare.
Intanto, nei portali dedicati ai bandi per avvisi di gara dedicati alle migliori opportunità per imprese e professionisti nel mercato italiano, sono numerose le occasioni nel settore della green economy.
Ecco la nostra selezione per il mese di giugno 2022:
Italia-Barletta: Servizi di trattamento e smaltimento di rifiuti urbani e domestici non pericolosi
2022/S 114-321744
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Bar.S.A. S.p.A. -Barletta Servizi Ambientali-
Numero di identificazione nazionale: CIG 9272418166
Indirizzo postale: Via Callano n. 61
Città: Barletta
Codice NUTS: ITF48 Barletta-Andria-Trani
Codice postale: 76121
Paese: Italia
Persona di contatto: Imbriola Giuseppe
E-mail: gimbriola@barsa.it
Tel.: +39 0883304225
Fax: +39 0883304300
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: www.barsa.it
Indirizzo del profilo di committente: https://barsa.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://barsa.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://barsa.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Società Pubblica in house
I.5)Principali settori di attività
Ambiente
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
Servizio di selezione e valorizzazione dei rifiuti, in convenzione OUT COMIECO, CER 15.01.01 (imballaggi in CARTA e CARTONE) e dei rifiuti CER 20.01.01 (rifiuti in CARTA e CARTONE)
II.1.2)Codice CPV principale
90513000 Servizi di trattamento e smaltimento di rifiuti urbani e domestici non pericolosi
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:
La procedura intende individuare una piattaforma di conferimento per il servizio di selezione e pressatura dei rifiuti, in convenzione OUT COMIECO, CER 15.01.01 (imballaggi in carta e cartone) e dei rifiuti CER 20.01.01 (rifiuti in carta e cartone), provenienti dalla raccolta differenziata “selettiva di prossimità” e “Porta a porta” del Comune di Barletta
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 960 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF48 Barletta-Andria-Trani
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha per oggetto l’individuazione della piattaforma di conferimento per il servizio di selezione e pressatura dei rifiuti in convenzione OUT COMIECO C.E.R. 15.01.01 (imballaggi in carta e cartone) e dei rifiuti C.E.R. 20.01.01 (rifiuti in carta e cartone), provenienti dalla raccolta differenziata “Selettiva di prossimità” e “Porta a Porta” del Comune di Barletta.
Il servizio riguarderà il conferimento, in impianto o in piattaforma autorizzata e trasferenza per il recupero dei materiali valorizzabili presenti all’interno degli “imballaggi di carta e cartone ” – C.E.R. 15.01.01 e rifiuti C.E.R. 20.01.01 (rifiuti di carta e cartone) provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani in modalità “Selettiva di prossimità” e “Porta a Porta” effettuata da Bar.S.A. S.p.A. nel territorio del Comune di Barletta.
Per selezione e trattamento finalizzata al recupero si intende il complesso di operazioni, presso idoneo impianto, necessarie alla selezione – trattamento – pressatura in balle delle seguenti tipologie di rifiuto:
• carta e cartone (CER 20.01.01);
• imballaggi in carta e cartone (CER 15.01.01).
I rifiuti, come sopra indicati, saranno trasportati a cura e spese di Bar.S.A. S.p.A. con mezzi adeguati e già autorizzati al trasporto dei rifiuti di che trattasi, presso impianto o in piattaforma autorizzata.
Qualora il concorrente sia titolare di impianto di messa in riserva e debba quindi avvalersi di impianto di trattamento e recupero di proprietà di terzi, il corrispettivo dell’appalto dovrà intendersi comprensivo degli oneri di trasporto. Gli oneri di trasporto dei materiali dall’impianto di messa in riserva all’impianto di trattamento e recupero rimarranno quindi a totale carico dell’Aggiudicatario.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 960 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
La stazione appaltante si riserva la facoltà di prorogare il contratto, alle medesime condizioni offerte dall’aggiudicatario, per una durata massima di mesi 6 (sei) e per un importo massimo pari ad un quarto di quello contrattuale, oltre IVA.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rimanda agli atti di gara
III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 18/07/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 19/07/2022
Ora locale: 10:00
Luogo:
Sede sociale di Bar.S.A. S.p.A, in Via Callano n. 61 – 76121 Barletta (BT)-
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:
Titolari, legali rappresentanti o loro delegati
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Giuseppe Imbriola
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR PUGLIA
Città: BARI
Paese: Italia
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
I ricorsi vanno presentati nei termini di legge
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
10/06/2022
Italia-Sant’Antimo: Servizi di raccolta di rifiuti
2022/S 114-321668
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: COMUNE DI SANT’ANTIMO (NA)
Città: COMUNE DI SANT’ANTIMO (NA)
Codice NUTS: ITF33 Napoli
Paese: Italia
E-mail: protocollo@pec.comune.santantimo.na.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.comune.santantimo.na.it/
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.comune.santantimo.na.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://piattaforma.asmecomm.it
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
Affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, spazzamento e gestione del centro di raccolta del comune di Sant’Antimo
II.1.2)Codice CPV principale
90511000 Servizi di raccolta di rifiuti
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:
Affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, spazzamento e gestione del centro di raccolta del comune di Sant’Antimo
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 18 080 362.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF33 Napoli
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, spazzamento e gestione del centro di raccolta del comune di Sant’Antimo
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 18 080 362.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1825
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 25/07/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 28/07/2022
Ora locale: 10:00
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR CAMPANIA
Città: NAPOLI
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
10/06/2022
Italia-Collegno: Gas naturale
2022/S 094-258814
Bando di gara
Forniture
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: CIDIU S.p.A.
Numero di identificazione nazionale: 2021/0265
Indirizzo postale: VIA TORINO, 9
Città: COLLEGNO (TO)
Codice NUTS: ITC11 Torino
Codice postale: 10093
Paese: Italia
Persona di contatto: Responsabile ufficio gare: D.ssa Tiziana Voglino
E-mail: ufficiogare@cidiu.it
Tel.: +39 114028111
Fax: +39 114028222
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://gare.cidiu.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://https://gare.cidiu.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://https://gare.cidiu.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: totale partecipazione pubblica
I.5)Principali settori di attività
Ambiente
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
APPALTO PER LA FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE – METANO COMPRESSO (CNG) E METANO LIQUIDO (LNG) PRESSO STAZIONI ESTERNE, SUDDIVISO IN 2 LOTTI AGGIUDICABILI SINGOLARMENTE
Numero di riferimento: 2022/0113
II.1.2)Codice CPV principale
09123000 Gas naturale
II.1.3)Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)Breve descrizione:
LOTTO 1 CIG 9222991CEF FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE TIPO CNG (METANO COMPRESSO) E TIPO LNG (METANO LIQUIDO) – PRESSO STAZIONI ESTERNE – PER VEICOLI SEDE OPERATIVA DI COLLEGNO (TO), VIA VENARIA 64
LOTTO 2 CIG 9223001532 FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE TIPO CNG (METANO COMPRESSO) E TIPO LNG (METANO LIQUIDO) – PRESSO STAZIONI ESTERNE – PER VEICOLI SEDE OPERATIVA DI RIVOLI (TO), VIA SIMIOLI 50
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 400 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
LOTTO 1 CIG 9222991CEF FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE TIPO CNG (METANO COMPRESSO) E TIPO LNG (METANO LIQUIDO) – PRESSO STAZIONI ESTERNE – PER VEICOLI SEDE OPERATIVA DI COLLEGNO (TO)
Lotto n.: 1
II.2.2)Codici CPV supplementari
09123000 Gas naturale
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC11 Torino
Luogo principale di esecuzione:
COLLEGNO (TO) – VIA VENARIA 64
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE TIPO CNG (METANO COMPRESSO) E TIPO LNG (METANO LIQUIDO) – PRESSO STAZIONI ESTERNE – PER VEICOLI SEDE OPERATIVA DI COLLEGNO (TO), VIA VENARIA 64
La fornitura del metano verrà soddisfatta dietro presentazione presso le Stazioni di rifornimento della CARD, necessarie a consentire il riconoscimento dei veicoli ed al rifornimento alle condizioni stabilite nel CSA.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 440 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
LOTTO 2 CIG 9223001532 FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE TIPO CNG (METANO COMPRESSO) E TIPO LNG (METANO LIQUIDO) – PRESSO STAZIONI ESTERNE – PER VEICOLI SEDE OPERATIVA DI RIVOLI (TO)
Lotto n.: 2
II.2.2)Codici CPV supplementari
09123000 Gas naturale
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC11 Torino
Luogo principale di esecuzione:
RIVOLI (TO) VIA SIMIOLI 50
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
FORNITURA DI METANO PER AUTOTRAZIONE TIPO CNG (METANO COMPRESSO) E TIPO LNG (METANO LIQUIDO) – PRESSO STAZIONI ESTERNE – PER VEICOLI SEDE OPERATIVA DI RIVOLI (TO), VIA SIMIOLI 50
La fornitura del metano verrà soddisfatta dietro presentazione presso le Stazioni di rifornimento della CARD, necessarie a consentire il riconoscimento dei veicoli ed al rifornimento alle condizioni stabilite nel CSA
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 960 000.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 22/06/2022
Ora locale: 12:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 22/06/2022
Ora locale: 14:00
Luogo:
Procedura telematica, gli Operatori Economici partecipanti potranno seguire lo svolgimento della gara accedendo al proprio profilo
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR PIEMONTE
Città: TORINO
Codice postale: 10100
Paese: Italia
VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: CIDIU S.P.A.
Indirizzo postale: VIA TORINO 9
Città: COLLEGNO
Codice postale: 10093
Paese: Italia
E-mail: ufficiogare@cidiu.it
Tel.: +39 0114028203
Fax: +39 0114028222
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
11/05/2022
Italia-Firenze: Gas naturale
2022/S 101-279137
Bando di gara
Forniture
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Società Consortile Energia Toscana (CET S.c.r.l.) per conto di Regione Toscana – Soggetto Aggregatore
Indirizzo postale: Via di Novoli 26
Città: FIRENZE
Codice NUTS: ITI14 Firenze
Codice postale: 50127
Paese: Italia
Persona di contatto: Luca Perni
E-mail: luca.perni@consorzioenergiatoscana.it
Tel.: +39 055353888
Fax: +39 0554624442
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consorzioenergiatoscana.it
Indirizzo del profilo di committente: https://start.toscana.it/
I.2)Appalto congiunto
L’appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it/
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCOR-DO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE ECONOMICO PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE PER L’ANNO TERMICO 2022/2023 SVOLTA CON MODALITA’ TELEMATICA
II.1.2)Codice CPV principale
09123000 Gas naturale
II.1.3)Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)Breve descrizione:
Fornitura di gas naturale suddivisa in 4 lotti. L’importo totale stimato del suddetto accordo quadro è di complessivi Euro 90.322.794,00 I.V.A. esclusa, oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 0 suddiviso come segue in relazione ai quattro lotti a gara:
A. Lotto 1: “Toscana Centro”, massimo 23.000.000 Smc per complessivi massimi € 30.107.598,00 I.V.A. esclusa;
B. Lotto 2: “Toscana Nord Ovest”, massimo 25.000.000 Smc per complessivi massimi € 32.725.650,00 I.V.A. esclusa;
C. Lotto 3: “Toscana Sud-Est”, massimo 18.000.000 Smc per complessivi massimi € 23.562.468,00 I.V.A. esclusa;
D. Lotto 4: “Associazioni sportive e società sportive”, massimo 3.000.000 Smc per complessivi massimi € 3.927.078,00 I.V.A. esclusa.
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 130 968 051.30 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
“Toscana Centro” – CIG 9244292715
Lotto n.: 1
II.2.2)Codici CPV supplementari
09123000 Gas naturale
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI1 Toscana
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Fornitura di Gas Naturale: “Toscana Centro” quantitativo massimo 23.000.000 Smc per complessivi massimi € 30.107.598,00 I.V.A. esclusa;
Requisiti di capacità tecnica e professionale: aver effettuato forniture di gas naturale per un importo complessivo minimo pari a € 30.107.598,00 nel periodo dal 30/04/2019 al 1/05/2022
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 30 107 598.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/10/2022
Fine: 30/09/2023
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
L’accordo quadro potrà essere integrato in corso di esecuzione, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1 del Codice, qualora si rendesse necessario un aumento delle prestazioni, fino a concorrenza del quinto dell’importo dell’accordo quadro originario e alle stesse condizioni.
L’importo stimato delle suddette opzioni è di: Lotto 1: “Toscana Centro”, massimo 4.600.000 Smc per complessivi massimi euro 6.021.519,60 I.V.A. esclusa;
In corso di esecuzione dell’accordo quadro, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora necessario per cause non dipendenti dalla Regione Toscana – Soggetto Aggregatore o da CET, la durata dell’accordo quadro potrà essere prorogata limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, con un limite massimo di tre mesi e e per l’importo complessivo di Euro 22.580.698,50 I.V.A. esclusa, accise comprese. in particolare per il Lotto 1: “Toscana Centro”, massimo 5.750.000 Smc per complessivi massimi € 7.526.899,50 I.V.A. esclusa;
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
L’offerta è corredata da:
1) una garanzia provvisoria, con validità di almeno 100 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, importo garantito 1% – Lotto 1 € 301.075,98
2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 D. Lgs 50/2016.
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
“Toscana Nord Ovest” – CIG 924430844A
Lotto n.: 2
II.2.2)Codici CPV supplementari
09123000 Gas naturale
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI1 Toscana
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Fornitura di Gas Naturale; quantitativo massimo 25.000.000 Smc per complessivi massimi € 32.725.650,00 I.V.A. esclusa.
Per partecipare al Lotto 2: aver effettuato forniture di gas naturale per un importo complessivo minimo pari a € 32.725.650,00 nel periodo dal 30/04/2019 al 1/05/2022.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 32 725 650.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/10/2022
Fine: 30/09/2023
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
L’accordo quadro potrà essere integrato in corso di esecuzione, senza una nuova procedura di affida-mento, ai sensi dell’art. 106, comma 1 del Codice, qualora si rendesse necessario un aumento delle prestazioni, fino a concorrenza del quinto dell’importo dell’accordo quadro originario e alle stesse condizioni.
L’importo stimato delle suddette opzioni è di Lotto 2: “Toscana Nord Ovest”, massimo 5.000.000 Smc per complessivi massimi euro 6.545.130,00 I.V.A. esclusa;
In corso di esecuzione dell’accordo quadro, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora necessario per cause non dipendenti dalla Regione Toscana – Soggetto Aggregatore o da CET, la durata dell’accordo quadro potrà essere prorogata limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, con un limite massimo di tre mesi e per l’importo complessivo di Euro 22.580.698,50 I.V.A. esclusa, accise comprese. in particolare per il Lotto 2: “Toscana Nord Ovest”, massimo 6.250.000 Smc per complessivi massimi € 8.181.412,50 I.V.A. esclusa.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
L’offerta è corredata da:
1) una garanzia provvisoria, con validità di almeno 100 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta: importo garantito 1% – per il Lotto 2: € 327.256,50.
2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 D. Lgs 50/2016.
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
“Toscana Sud Est” – CIG 924438322F
Lotto n.: 3
II.2.2)Codici CPV supplementari
09123000 Gas naturale
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI1 Toscana
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
fornitura gas naturale massimo 18.000.000 Smc per complessivi massimi € € 23.562.468,00 I.V.A. esclusa.
Per partecipare al Lotto 3: aver effettuato forniture di gas naturale per un importo complessivo minimo pari a € 23.562.468,00 nel periodo dal 30/04/2019 al 1/05/2022.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 23 562 468.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/10/2022
Fine: 30/09/2023
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
L’accordo quadro potrà essere integrato in corso di esecuzione, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1 del Codice, qualora si rendesse necessario un aumento delle prestazioni, fino a concorrenza del quinto dell’importo dell’accordo quadro originario e alle stesse condizioni. L’importo stimato delle suddette opzioni è di Lotto 3: “Toscana Sud-Est”, massimo 3.600.000 Smc per complessivi massimi euro 4.712.493,60 I.V.A. esclusa;
In corso di esecuzione dell’accordo quadro, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora necessario per cause non dipendenti dalla Regione Toscana – Soggetto Aggregatore o da CET, la durata dell’accordo quadro potrà essere prorogata limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, con un limite massimo di tre mesi e per l’importo complessivo di Euro 22.580.698,50 I.V.A. esclusa, accise comprese. In particolare, per il Lotto 3: “Toscana Sud-Est”, massimo 4.500.000 Smc per complessivi massimi € 5.890.617,00 I.V.A. esclusa;
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
L’offerta è corredata da:
1) una garanzia provvisoria, con validità di almeno 100 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, importo garantito 1% – per il Lotto 1: € 235.624,68.
2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 D. Lgs 50/2016.
II.2)Descrizione
II.2.1)Denominazione:
“Associazioni sportive e società sportive” – CIG 9244410875
Lotto n.: 4
II.2.2)Codici CPV supplementari
09123000 Gas naturale
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI1 Toscana
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Fornitura di gas naturale per un quantitativo massimo 3.000.000 Smc per complessivi massimi € 3.927.078,00 I.V.A. esclusa.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3 927 078.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/10/2022
Fine: 30/09/2023
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
L’accordo quadro potrà essere integrato in corso di esecuzione, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1 del Codice, qualora si rendesse necessario un aumento delle prestazioni, fino a concorrenza del quinto dell’importo dell’accordo quadro originario e alle stesse condizioni.
L’importo stimato delle suddette opzioni è di: Lotto 4: “Associazioni sportive e società sportive”, massimo 600.000 Smc per complessivi massimi euro 785.415,60 I.V.A. esclusa.
In corso di esecuzione dell’accordo quadro, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora necessario per cause non dipendenti dalla Regione Toscana – Soggetto Aggregatore o da CET, la durata dell’accordo quadro potrà essere prorogata limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, con un limite massimo di tre mesi e per l’importo complessivo di Euro 22.580.698,50 I.V.A. esclusa, accise comprese. In particolare per il Lotto 4: “Associazioni sportive e società sportive”, massimo 750.000 Smc per complessivi massimi € 981.769,50 I.V.A. esclusa.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
L’offerta è corredata da:
1) una garanzia provvisoria, con validità di almeno 100 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell’offerta, importo garantito 1% – per il Lotto 4:€ 39.270,78
2) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell’articolo 93, comma 8 D. Lgs. 50/2016.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo Imprese Artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.5)Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
L’esecuzione del contratto d’appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti
III.2)Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario presenta la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità previste dall’art. 103 del Codice. Conte-stualmente, la garanzia provvisoria dell’aggiudicatario è svincolata, automaticamente, ai sensi dell’art. 93, commi 6 e 9 del Codice. La garanzia definitiva deve recare la firma di un soggetto autorizzato a rilasciare la fideiussione per conto dell’istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione, autenticata da notaio.
Non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da subappaltare il subappalto è vietato. L’aggiudicatario e il subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto di subappalto.
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 20/06/2022
Ora locale: 13:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
L’offerta deve essere valida fino al: 28/09/2022
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 20/06/2022
Ora locale: 14:30
Luogo:
in videoconferenza
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte è fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del giorno 20.06.2022.
Si precisa che il prezzo di aggiudicazione P0, riferito al 2° trimestre 2022, sarà aggiornato in ogni trimestre successivo in base alle variazioni riportate dall’indice PFOR,t di cui all’art.6.2.d del Testo Integrato TIVG dell’AEEGSI, secondo le modalità previste dall’articolo 12 del Capitolato, e pertanto, non occorre disciplinare ulteriormente la clausola di revisione dei prezzi introdotta dall’art. 29 del Decreto Legge 27 gennaio 2022, n. 4 c.d. “Decreto Sostegni-ter.
Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. L’importo presunto delle spese di pubblicazione è pari a € 3.000,00. La stazione appaltante comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamento. Le spese relative alla pubblicazione saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore, in proporzione al valore dell’accordo quadro che sarà stipulata. Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse – ivi comprese quelle di registro ove dovute – relative alla stipulazione del contratto.
Si informa che, ai sensi dell’art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l’Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, è tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilità dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità, devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall’appaltatore, il codice CIG.
Atto di indizione dell’appalto: Determina del Dirigente del CET n. 96 del 20.05.2022.
Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera di Giunta Regionale Toscana n. 291 del 14 marzo 2022 e ss.mm.ii.
Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.
Il Responsabile Unico del procedimento è l’ing. Alessandro Malvezzi
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana
Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40
Città: Firenze
Codice postale: 50122
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
20/05/2022
Italia-Roma: Impianto solare
2022/S 020-046179
Bando di gara
Forniture
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico
Numero di identificazione nazionale: ID 2328
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43 Roma
Codice postale: 00198
Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Maurizio Ferrante
E-mail: utg@consip.it
Tel.: +39 06854491
Fax: +39 0685449288
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Indirizzo del profilo di committente: http://www.consip.it
I.2)Appalto congiunto
L’appalto è aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.consip.it-http://www.acquistinretepa.it-http://www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
Sistema dinamico di acquisizione della PA per la fornitura e posa in opera di impianti e beni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica. ID 2328
Numero di riferimento: ID 2328
II.1.2)Codice CPV principale
09332000 Impianto solare
II.1.3)Tipo di appalto
Forniture
II.1.4)Breve descrizione:
La presente procedura, indetta da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ad oggetto l’istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura e posa in opera di impianti e beni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica, suddiviso in n. 7 categorie merceologiche, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d’Oneri
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 400 000 000.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT Italia
Luogo principale di esecuzione:
Intero territorio nazionale. Nella documentazione relativa ai singoli Appalti Specifici saranno indicate le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
le prestazioni oggetto degli Appalti Specifici sono indicate nel Capitolato tecnico del Bando istitutivo e saranno dettagliate nelle singole lettere di invito nella documentazione ad esse allegata.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: sì
Numero o riferimento del progetto:
La presente iniziativa può essere utilizzata dalle Amministrazioni per aggiudicare appalti specifici afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonché dal PNC.
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) i requisiti di ordine generale e i requisiti di idoneità sono indicati al paragrafo 2.2 del Capitolato d’oneri;
III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i requisiti economici e finanziari sono stabiliti al paragrafo 2.2 del Capitolato d’Oneri per la specifica “categoria merceologica” per la quale si chiede l’ammissione stessa.
III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
i requisiti tecnico-professionali sono stabiliti al paragrafo 2.2 del Capitolato d’Oneri per la specifica “categoria merceologica” per la quale si chiede l’ammissione stessa per la quale si chiede l’ammissione stessa.
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura ristretta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: sì
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 24/01/2026
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
Rispetto a quanto previsto al punto II.2.5 si precisa che nelle procedure di ogni Appalto Specifico le stazioni appaltanti indicheranno il criterio di aggiudicazione che sarà applicato, come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri. Rispetto al termine di cui al punto IV.2.2 si precisa che le domande di ammissione potranno essere presentate per tutta la durata del Sistema dinamico, tramite il Sistema informatico di cui al Capitolato d’Oneri. Le basi d’asta non superabili saranno indicate nella documentazione relativa ad ogni Appalto specifico. Il periodo in cui l’offerente è vincolato alla sua offerta sarà precisato nella documentazione relativa ad ogni Appalto specifico.
In riferimento al punto II.1.2) Codice CPV principale: 09332000-5; 44621200-1; 42511110-5; 31500000-1; 44221100-6; 44111500-6
In riferimento al punto II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 1
In riferimento al punto IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L’avviso comporta l’istituzione di un Sistema dinamico di acquisizione Il Sistema dinamico di acquisizione può essere utilizzato da altri committenti
In riferimento al punto VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità Si tratta di un appalto rinnovabile: NO Le stazioni appaltanti potranno stabilire se il contratto da affidare tramite appalto specifico potrà essere oggetto di rinnovo.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Città: Roma
Codice postale: 00196
Paese: Italia
Tel.: +39 06328721
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando è proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
24/01/2022