Green economy: il futuro è nelle mani dell’imprenditoria innovativa e sostenibile.

da Avv. Maurizia Venezia

Il futuro della nostra economia sarà sempre più verde. Lo dicono i report degli addetti ai lavori: crescono i green jobs sui binari del digitale e dell’innovazione; le compagnie virtuose in materia di performance climatica hanno sempre più occasioni permettere in campo le loro risorse; la Commissione europea con la Direttiva sulla due diligence aziendale sostenibile prevede per le aziende più grandi l’obbligo di dotarsi di piani compatibili con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 1,5 gradi.

Insomma, è previsto un vero e proprio “game-changer” dello stile di vita delle aziende e del modo in cui queste ultime gestiscono le loro attività commerciali in tutta la loro catena di approvvigionamento globale.

A livello di programmazione economica, sono molte le occasioni di lavoro e di impiego per le imprese green che vogliono accedere alle procedure di appalto per beni e servizi nel mercato europeo.

Ecco la nostra selezione delle opportunità più interessanti in Italia.

Italia-Salerno: Servizi di manutenzione parchi

2022/S 062-163421

Comune di Salerno – Servizio Provveditorato

Oggetto

GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 58 E 60 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I. PER L’AFFIDAMENTO BIENNALE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEI PARCHI E GIARDINI E MANUTENZIONE ORDINARIA E CONSERVATIVA DEL VERDE URBANO SUDDIVISA IN DUE LOTTI:

Valore, IVA esclusa: 2 221 498.28 EUR

Data: 02/05/2022

Ora locale: 12:00

Italia-Camposampiero: Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi

2022/S 062-163416

Federazione dei Comuni del Camposampierese

Oggetto

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO, DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO DELLA CITTÀ DI PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – CIG 9150456B29.

Valore, IVA esclusa: 1 287 655.77 EUR

Data: 26/04/2022

Ora locale: 12:00

Italia-Roma: Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi

2022/S 061-160964

Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A

Servizio manutenzione del verde nel cm D – ST Piemonte e Valle d’Aosta

Valore, IVA esclusa: 416 353.74 EUR

Data: 12/04/2022

Italia-Sedilo: Servizi di raccolta di rifiuti

2022/S 060-156968

COMUNE DI SEDILO

Oggetto

SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA, RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI ED ATTIVITÀ COMPLEMENTARI NEL TERRITORIO COMUNALE DI SEDILO PER ANNI CINQUE CON   RISERVA NEI TERMINI DI CUI ALL’ART. 63 CO 5 DEL D.LGS. N°50/2016 E SMI DI AFFIDAMENTO PER ULTERIORI CINQUE ANNI

Valore, IVA esclusa: 2 041 256.51 EUR

Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 2 041 256.51 EUR

Data: 14/04/2022

Italia-Como: Trattamento e smaltimento dei rifiuti

2022/S 060-156890

Denominazione ufficiale: Stazione Appaltante Provinciale — Provincia di Como
Persona di contatto: sapcomo@pec.provincia.como.it

Oggetto

L’appalto ha per oggetto lo svolgimento dei servizi di smaltimento/avvio a recupero dei rifiuti urbani, suddivisi in 5 lotti di gara in relazione al CER, dei seguenti comuni appartenenti alla Comunità Montana Lario Intelvese: Alta Valle Intelvi, Blessagno, Centro Valle Intelvi, Cerano, Dizzasco, Laino, Pigra, Ponna, Schignano.

Valore, IVA esclusa: 1 223 347.20 EUR

Data: 19/04/2022