Avv. Prof. Maurizia Venezia
Il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso il potenziamento e la valorizzazione di tutte quelle attività che riportino gli ecosistemi in uno status di ordine, decoro ed igiene. Nella comunità internazionale le tematiche relative all’approvvigionamento delle materie prime e gestione del ciclo dei rifiuti sono diventate sempre più centrali, con l’auspicio della creazione di filiere circolari che consentano riciclo, riuso e rigenerazione degli scarti della vita dell’uomo e dei processi di lavorazione industriale. Ciò in vista della creazione di molti importanti vantaggi: minor spreco di risorse esauribili, maggiore salubrità dell’ambiente, con conseguente aumento della salute dell’uomo, creazione di nuovi posti di lavoro sia nel settore della ricerca che in quello della manifattura.
Dai bandi ted arrivano dunque molte importanti opportunità attraverso i bandi per la selezione dei migliori imprenditori nel settore della raccolta dei rifiuti.
Ecco la nostra selezione.
Italia-Nuoro: Servizi di raccolta di rifiuti
2022/S 195-553134
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Comune di Dorgali (NU)
Città: nuoro
Codice NUTS: ITG2E Nuoro
Paese: Italia
E-mail: ufficio.llpp@pec.comune.dorgali.nu.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: https://www.comune.dorgali.nu.it/avvisi/_?subtype=0
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.comune.dorgali.nu.it/avvisi/_?subtype=0
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
Gestione integrata dei servizi di igiene urbana
II.1.2)Codice CPV principale
90511000 Servizi di raccolta di rifiuti
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:
Gestione integrata dei servizi di igiene urbana
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 607 640.23 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITG2E Nuoro
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Gestione integrata dei servizi di igiene urbana
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1 607 640.23 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Durata dell’appalto: cinque anni (sessanta mesi) con l’opzione di estendere la durata dell’appalto per ulteriori due anni agli stessi patti e condizioni
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 22/11/2022
Ora locale: 23:59
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 24/11/2022
Ora locale: 11:00
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR SARDEGNA
Città: NUORO
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
05/10/2022
Italia-Panni: Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
2022/S 195-553102
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: C.U.C. MONTI DAUNI per conto del Comune di Panni (FG)
Indirizzo postale: VIA ROMOLO N. 4
Città: PANNI
Codice NUTS: ITF46 Foggia
Codice postale: 71020
Paese: Italia
Persona di contatto: geom. Alfonso Rainone
E-mail: utc@comune.panni.fg.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.comune.panni.fg.it
Indirizzo del profilo di committente: http://suamontidauni.traspare.com
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://suamontidauni.traspare.com
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://suamontidauni.traspare.com
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorità regionale o locale
I.5)Principali settori di attività
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
affidamento del servizio di raccolta, spazzamento strade, trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati, rifiuti differenziati e servizi complementari e gestione del CCR sul territorio del Comune
II.1.2)Codice CPV principale
90500000 Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:
Il servizio consiste nella raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani ed assimilati, raccolta differenziata con modalità porta a porta e spazzamento delle strade del centro abitato del Comune di Panni, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 comma 2 della L.R. 20 agosto 2012 n. 24 oltre ai servizi complementari e gestione del CCR
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 438 622.42 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF46 Foggia
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Il servizio consiste nella raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani ed assimilati, raccolta differenziata con modalità porta a porta e spazzamento delle strade del centro abitato del Comune di Panni, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24 comma 2 della L.R. 20 agosto 2012 n. 24 oltre ai servizi complementari e gestione del CCR
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 438 622.42 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: no
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 16/11/2022
Ora locale: 14:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 16/11/2022
Ora locale: 16:00
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LA PUGLIA
Città: BARI
Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
05/10/2022
Italia-Ivrea: Servizi di riciclo dei rifiuti
2022/S 195-553090
Bando di gara
Servizi
Base giuridica:
Direttiva 2014/24/UE
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: SOCIETA’ CANAVESANA SERVIZI SPA
Indirizzo postale: VIA NOVARA 31/A
Città: IVREA
Codice NUTS: ITC11 Torino
Codice postale: 10015
Paese: Italia
Persona di contatto: RUP ANDREA GRIGOLON
E-mail: p.albano@scsivrea.it
Tel.: +39 0125632500
Fax: +39 0125632503
Indirizzi Internet:
Indirizzo principale: http://www.scsivrea.it/
Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.scsivrea.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.scsivrea.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.scsivrea.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Società per Azioni a capitale pubblico
I.5)Principali settori di attività
Ambiente
Sezione II: Oggetto
II.1)Entità dell’appalto
II.1.1)Denominazione:
AVVIO A RECUPERO DI RIFIUTI LEGNOSI VARI
Numero di riferimento: 9429013BAB
II.1.2)Codice CPV principale
90514000 Servizi di riciclo dei rifiuti
II.1.3)Tipo di appalto
Servizi
II.1.4)Breve descrizione:
Il presente appalto ha per oggetto ha per oggetto le operazioni di avvio a recupero dei seguenti Codici C.E.R.:
15.01.03 Imballaggi in legno
20.01.38 legno diverso da quello di cui alla voce 20.01.37
17.02.01 Legno
03.01.05 Segatura, trucioli, residui di taglio, legno, pannelli di truciolare e piallacci diversi da quelli di cui alla voce 03.01.04
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 451 200.00 EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC Nord-Ovest
Luogo principale di esecuzione:
Il luogo di svolgimento del servizio è l’impianto/centro di stoccaggio indicati dall’operatore economico aggiudicatario.
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
Quantitativi presunti e puramente indicativi (24 mesi):
15.01.03 – 400 ton
20.01.38 – 5.200 ton
17.02.01 – 20 ton
03.01.05 – 20 ton.
Il trasporto fino all’impianto/centro di stoccaggio dell’affidatario è effettuato da Società Canavesana Servizi S.p.A., con mezzi e personale proprio, nel rispetto del D.lgs 152/2006 e smi.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Prezzo
II.2.6)Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 902 400.00 EUR
II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Inizio: 01/01/2023
Fine: 31/12/2024
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: sì
Descrizione dei rinnovi:
Il contratto può essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi.
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Nel solo caso in cui il corrispettivo previsto non si sia esaurito alla naturale scadenza contrattuale, ai sensi dell’articolo 106 comma 11 del Codice, la durata del contratto in corso di esecuzione può essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente (per un massimo di mesi tre).
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
Il valore di cui al punto II.1.5 è relativo a 24 mesi di servizio.
Il valore di cui al punto II.2.6 è comprensivo dell’opzione di rinnovo biennale.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
b) Autorizzazione relativa all’esercizio delle operazioni di smaltimento e recupero di cui agli artt. 208-214-216 del D.Lgs. 152/2006 per l’impianto/impianti presso i quali verranno avviati a recupero i rifiuti oggetto del presente affidamento, menzionante i CER oggetto del presente affidamento
ovvero
b) iscrizione alla Categoria 8 dell’Albo gestori ambientali, classe F o superiore: intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi (in sede di domanda il concorrente dovrà comunque indicare l’ubicazione dell’impianto/centro di stoccaggio, ai fini del calcolo dei costi e della conseguente aggiudicazione).
L’impianto di destino finale deve trovarsi obbligatoriamente entro 70 km (salvo quanto previsto al successivo paragrafo) dalla sede della stazione appaltante di Via Novara 31/A – Ivrea (TO). La distanza chilometrica deve essere determinata utilizzando esclusivamente il sito internet www.michelin.it – link “itinerari” sezione “tipo di itinerario” opzione “il più breve”. È ammesso alla procedura anche l’operatore economico in possesso di un centro di stoccaggio autorizzato, entro tale distanza; in tal caso il costo del trasporto dal centro di stoccaggio all’impianto di destino finale sarà a carico dell’operatore economico.
III.1.2)Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Possesso di copertura assicurativa di responsabilità civile contro i rischi professionali, con massimale pari a € 1.000.000,00 per sinistro, in corso di validità.
III.1.3)Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Esecuzione negli ultimi tre anni (1° ottobre 2019 – 30 settembre 2022) di servizi analoghi (avvio a recupero di rifiuti legnosi) di importo complessivo minimo pari a € 450.000,00 Iva esclusa.
III.2)Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
Per l’esecuzione del servizio oggetto del presente appalto sono richieste le condizioni di cui al precedente punto III.1.1.b.
Sezione IV: Procedura
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 11/11/2022
Ora locale: 20:00
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7)Modalità di apertura delle offerte
Data: 14/11/2022
Ora locale: 09:00
Luogo:
Le sedute di gara non sono pubbliche. La pubblicità delle sedute è garantita mediante collegamento dei concorrenti da remoto per consentire a ciascun soggetto interessato di visualizzare le risultanze delle operazioni della seduta.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile: sì
VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica
Sarà accettata la fatturazione elettronica
Sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3)Informazioni complementari:
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte
Indirizzo postale: Via Confienza, 10
Città: Torino
Codice postale: 10129
Paese: Italia
Tel.: +39 0115576411
Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regionale-per-il-piemonte
VI.4.3)Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Entro il termine perentorio di 30 giorni dalla comunicazione o dalla conoscenza comunque acquisita del provvedimento lesivo.
VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Società Canavesana Servizi S.p.A.
Indirizzo postale: Via Novara 31/A
Città: Ivrea
Codice postale: 10015
Paese: Italia
Tel.: +39 0125632500
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
05/10/2022
Utilizzando il sito www.fondazioneuniverde.it, accetti l'utilizzo dei cookie da parte della fondazione UniVerde. Maggiori Informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.