Mediterraneo da remare #PlasticFree: al via l’XI edizione della campagna itinerante dal Porto Turistico di Roma, lunedì 21 giugno, ore 16:00

Pecoraro Scanio: “Occorre liberare il mare dalle plastiche. Il ruolo delle realtà sportive e dell’attivismo civico è importante per diffondere le azioni di rispetto nei confronti delle nostre bellezze naturali, anche con la promozione del turismo sostenibile con la campagna #IoViaggioItaliano”.

(ROMA, 18 giugno 2021) Mediterraneo da remare, la campagna itinerante promossa dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con Marevivo e con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera taglia il traguardo dell’XI edizione con la prima tappa a Ostia, presso il Porto Turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84), lunedì 21 giugno, alle ore 16:00.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la transizione dai vecchi modelli turistici a un turismo sostenibile e responsabile sui litorali marini, fluviali e lacustri; disincentivando l’uso di imbarcazioni a motore a favore di quelle a remi e a vela e contrastando l’inquinamento da plastiche nei mari, fiumi e laghi, con il focus #PlasticFree.

La prima tappa di Mediterraneo da remare, che vede rinnovata la Main partnership con Castalia, è promossa in collaborazione con: Federazione Italiana Canoa e Kayak, Porto Turistico di Roma, Marnavi e Garbage Group. Media Partners: TeleAmbiente, Agenzia di stampa Italpress, Opera2030 e SOS Terra Onlus.

Dopo il saluto di benvenuto di Stefano Cavallari (Amministratore gestione servizi Porto di Roma), interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Virginia Raggi (Sindaca di Roma Capitale), Giovanni Pettorino (Comandante Generale Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera), Jimmy Ghione (Inviato di Striscia la notizia e testimonial della campagna #PlasticFree), Carmen Di Penta (Direttore Marevivo), Gennaro Cirillo (Consigliere nazionale Federazione Italiana Canoa e Kayak), Bruno Mascarenhas (Campione olimpionico e commentatore Rai sport di canottaggio. Testimonial della campagna #MediterraneoDaRemare). Saranno presenti Daniele Diaco (Presidente Commissione Ambiente di Roma Capitale) e Giuliana Di Pillo (Presidente Municipio Roma X), e sarà proiettato un videomessaggio della cantante Dolcenera autrice della canzone Amaremare, un inno all’amore per il mare.

Nell’ambito dell’incontro, si terrà una remata simbolica con canoisti e canottieri della Federazione Italiana Canoa e Kayak per promuovere l’uso di canoe e barche a vela e sensibilizzare al contrasto dell’inquinamento da plastica nei mari.

La campagna itinerante Mediterraneo da remare è nata da un’idea del Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, che da Ministro dell’Ambiente cambiò la denominazione del dicastero aggiungendovi la “tutela del Mare” ed è supportata da atleti del canottaggio e della canoa olimpionici e mondiali. Ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività alla tutela del Mare Nostrum e del suo delicato ecosistema e sostenere, al tempo stesso, le strutture turistiche operanti sui litorali marini, lacustri e fluviali che scelgono di mettere a disposizione dei propri clienti canoe e altre imbarcazioni ecologiche, promuovendo così un turismo sostenibile e amico del Mediterraneo.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il numero di presenze fisiche consentito all’evento è limitato.