Roberto DANOVARO

Roberto Danovaro è professore ecologia presso l’Università Politecnica delle Marche. È stato dal 2013 al 2022 il Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine, e in precedenza Presidente della Società Italiana di Ecologia, dell’Associazione Italiana di Oceanografia e Limnologia e della European Federation of Scientific Societies.
È membro dell’Accademia Europea delle Scienze e della EU Academy of Sciences.
Specializzato nella ricerca sugli oceani, ha coordinato decine di progetti strategici internazionali.
La sua ricerca è volta a comprendere il funzionamento degli ecosistemi, gli impatti dell’Uomo, gli effetti dei cambiamenti climatici e il restauro ecologico.
Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e diversi libri. Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui l’ENI Award per la Protezione dell’Ambiente, il BMC Biology Prize, la Medaglia d’Oro dell’Istituto Oceanografico di Monaco ed è stato indicato da ExpertScape come il più influente scienziato in “Oceani e Mari” nel decennio 2010-2020.