GREEN ECONOMY PER USCIRE DALLA CRISI

di Avv. Maurizia Venezia

E’ purtroppo storia dei nostri giorni l’irreversibile sgretolamento di ogni certezza nel mercato globale: quelli che un tempo erano settori di investimento e lavoro imprenditoriale floridi e sicuri, oggi non lo sono affatto, o abbisognano di un adeguamento di strategie ed obiettivi aziendali.

A ciò aggiungasi un lungo periodo di fermo a causa del lockdown ed assistiamo, nostro malgrado, ad uno dei più neri periodi di recessione economica della storia del nostro Paese e del mercato comune.

Occorre dunque guardare “oltre” e ripartire da uno dei pochi punti fermi che ogni essere umano dovrebbe porsi: rispetto e cura dell’ambiente in cui vive.

La green economy ne ha fatto la propria filosofia ed a quanti vi investono continua ad offrire buone ed interessanti possibilità di crescita e, perché no, di rinascita culturale, umana e finanziaria.

Qui di seguito riportiamo la nostra selezione delle attuali migliori opportunità per imprese e professionisti:

Italia-Roma: Servizi di rimozione di amianto

Amministrazione aggiudicatrice

Trenitalia SpA

Oggetto

L’appalto consiste essenzialmente nel servizio di bonifica da amianto/MCA e/o rimozione di FAV nel caso di presenza di amianto/MCA e/o FAV e successiva eventuale demolizione di rotabili inamovibili in asset Divisione passeggeri regionale e giacenti presso impianti della DR Campania e DR Sardegna.

Data: 02/07/2020

Ora locale: 13:00

Italia-Milano: Gestione di un depuratore

Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore

Amiacquesrl
Indirizzo postale: via Rimini 34/36
Città: Milano

Oggetto

Manutenzione ordinaria e straordinaria dei filtri finali a disco installati presso gli impianti di depurazione gestiti da Amiacque

Data: 29/06/2020

Ora locale: 10:00

Italia-Ispra (VA): Fornitura e installazione di un simulatore solare allo stato stazionario per la calibrazione di dispositivi fotovoltaici.

Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore

Denominazione ufficiale: Commissione europea, JRC – Joint Research Centre, JRC.C – Energy, Transport and Climate (Petten), JRC.C.2 – Energy Efficiency and Renewables

Oggetto

Il laboratorio dell’impianto sperimentale europeo di energia solare (ESTI) di C.2 è un laboratorio accreditato ai sensi della norma ISO 17025 ed è uno dei quattro laboratori al mondo riconosciuti come parte della World Photovoltaic Scale (WPVS). Questo nuovo simulatore solare allo stato stazionario è necessario per far fronte ai nuovi aumenti della dimensione delle celle solari.

Termine ultimo per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 30/06/2020

Italia-Napoli: Servizi connessi alla produzione agricola

Amministrazione aggiudicatrice

Denominazione ufficiale: Giunta regionale della Campania – Ufficio speciale centrale acquisti – UOD 01

Oggetto

M02 – Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole (art 15) del reg. UE 1305/2013 – sottomisura 2.1: sostegno alla scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi dei servizi di consulenza.

Le attività di consulenza dovranno interessare un numero minimo di 30 aziende destinatarie inserite nel progetto di consulenza a cura dell’operatore economico. Soglia minima di ammissibilità per azienda agricola e/o zootecnica destinataria 0,5 ha di SAU complessiva oppure allevamenti per una consistenza minima di 10 UBA. Non sono previste soglie minime per le altre tipologie di impresa. Lotto 1 – Area GAL Irno Cavese – Terra è Vita 60 000,00 EUR (euro sessantamila/00).

Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 60 000.00 EUR

II.2.7)Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 24

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no

Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea

L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: sì

Numero o riferimento del progetto:

M02 del PSR Campania 2014-2020.

Data: 30/09/2020

Ora locale: 13:00