50° EARTH DAY e OBIETTIVO TERRA 2020. Presentate le 30 foto finaliste al concorso fotografico

50° EARTH DAY e OBIETTIVO TERRA 2020. Inquinamento e pandemia: difesa degli habitat naturali è messaggio di speranza e di amore per il Pianeta post Covid-19.

Presentate, in diretta streaming, le 30 foto finaliste al concorso Obiettivo Terra 2020: una finestra sulle bellezze delle aree protette italiane. Su Fanpage.it si può votare lo scatto preferito e scegliere il vincitore della Mezione Speciale.

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde: “Queste foto sono messaggi d’amore verso l’Italia. Investire su aree naturali. Sono argine a degrado ambientale e occasione di ripartenza sostenibile”.

(ROMA, 23 aprile 2020) Le 30 foto finaliste al concorso fotografico Obiettivo Terra 2020 sono state rese note ieri nel corso della diretta streaming “50° Earth Day. La bellezza della natura: opportunità per la ripresa del turismo in Italia”, promossa in occasione della Giornata Mondiale della Terra da Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana Onlus e Federparchi, in collaborazione con Cobat e Opera2030.

Con la selezione dei 30 scatti finalisti, il contest fotografico ‘Obiettivo Terra 2020’, promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, che invita gli italiani a raccontare per immagini le bellezze dei Parchi Nazionali e Regionali, delle Aree Marine Protette e delle Riserve Statali e Regionali del nostro Paese, novità di questa 11a edizione, è giunto alle fasi finali. Ora sarà compito della Giuria di esperti scegliere il vincitore dell’11a edizione che sarà ufficializzato, insieme agli altri riconoscimenti, il 15 luglio 2020 presso Villa Celimontana a Roma, la storica sede della Società Geografica Italiana.

Menzione speciale “Fanpage.it”. Fino al 24 maggio, attraverso un sondaggio, il pubblico web potrà votare sul quotidiano online Fanpage.it l’immagine più bella tra le 30 finaliste e decretare il vincitore della Menzione Speciale, al link: https://scienze.fanpage.it/quale-foto-ti-piace-di-piu-vota-il-vincitore-del-concorso-obiettivo-terra-2020/.

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ha dichiarato: “C’è bisogno di aprire un nuovo ciclo per vincere la sfida globale del coronavirus. I Parchi, le Aree Marine Protette e le Riserve sono una risorsa importante per il nostro Paese. Occorre ampliare le zone economiche ambientali a tutte le aree protette italiane, anche oltre i Parchi nazionali. Questo capitale naturale è un vero tesoro per l’Italia e le foto finaliste al concorso Obiettivo Terra, che abbiamo presentato, sono messaggi d’amore verso il Belpaese. Occorre investire sulle aree naturali per potenziare la loro tutela e la loro capacità di attrattiva. Sono un argine al degrado ambientale e occasione di ripartenza sostenibile”.

Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi, ha sottolineato: “La stragrande maggioranza degli italiani che, in questa fase di contenimento dei contagi, è rimasta responsabilmente a casa, avrà bisogno di ritrovare il proprio equilibrio, a contatto con la natura. Siamo pronti ad accogliere i visitatori nei nostri Parchi, e lo faremo con aperture controllate e in sicurezza. Le aree naturali protette già dispongono di regolamenti che, per motivi naturalistici, consentono contingentamenti. I Parchi sono quindi pronti per la ripresa, all’insegna di un turismo che sia sempre più all’insegna della sostenibilità”.

Giancarlo Morandi, Presidente di Cobat, Main Partner del concorso ‘Obiettivo Terra 2020’, ha sottolineato: “Non è facile celebrare la bellezza incontaminata in un mondo contagiato da una pandemia che ci ha obbligato a fermarci. Dovremmo approfittare di questa pausa per riflettere su quante contaminazioni vive ogni giorno la Terra. L’inquinamento e lo spreco delle risorse sono le malattie croniche del nostro Pianeta da centinaia di anni, quelle che lo rendono fragile. In un momento in cui tutti ci sentiamo più fragili di fronte a un virus, ricordiamoci che gli esseri umani non potranno mai essere davvero in salute senza che anche la Terra torni a essere sana”.

Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo, l’associazione ambientalista che assegnerà l’omonima Menzione Speciale al concorso, ha affermato: “In tutti questi anni, il nostro lavoro è stato quello di diffondere l’importanza di tutelare il mare e le sue innumerevoli specie. Siamo orgogliosi che la sensibilità verso la bellezza delle profondità del nostro pianeta blu sia aumentata con il concorso Obiettivo Terra”.

Al dibattito, moderato da Stefano Zago, Direttore di TeleAmbiente, sono intervenuti inoltre Giovanni Cannata, Presidente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Italo Cerise, Presidente Parco Nazionale del Gran Paradiso, Domenico Pappaterra, Presidente Parco Nazionale del Pollino, che hanno parlato del ruolo fondamentale delle aree naturali protette nella ripresa delle attività nella cosiddetta ‘Fase 2’ e, più in generale, del turismo responsabile post Covid-19, come risorsa sulla quale puntare per rilanciare il nostro Paese.

L’evento web, promosso con la media partnership di TeleAmbiente, Italpress, Fanpage.it e GreenStyle, è stato trasmesso in diretta streaming sulle Pagine Facebook di Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana Onlus, Federparchi e TeleAmbiente, che ha rilanciato l’incontro anche in diretta TV.

Le 30 foto finaliste al concorso Obiettivo Terra 2020, sono consultabili sul sito del concorso, al link: https://bit.ly/34WwmTh