L’iniziativa #NoFakeFood si propone l’obiettivo di tutelare e valorizzare il vero made in Italy agroalimentare contro agropirateria, contraffazioni e Italian sounding nonché difendere l’identità territoriale dei prodotti agroalimentari e promuovere, a livello internazionale, la genuinità del cibo e la qualità degli ingredienti 100% italiani nelle preparazioni culinarie. Puntando anche a rafforzare l’Iniziativa dei Cittadini Europei – ICE lanciata da Campagna Amica e Coldiretti, con il sostegno della Fondazione UniVerde e di altre realtà (raccogliendo oltre 1 milione di firme nei Paesi dell’Unione Europea), per dire no al cibo anonimo.

La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano un grave rischio per la nostra salute, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa qualità o addirittura tossici.

Nell’ambito di #NoFakeFood, è stata lanciata anche l’iniziativa #NoFakePizza. La pizza è infatti il maggior bersaglio di imitazioni fuori dai nostri confini. Il riconoscimenti dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’Umanità ha il valore di salvaguardare uno dei fiori all’occhiello della nostra tradizione che non può essere imitata e che racconta la storia di un territorio attraverso sapori unici: farina dai migliori grani, lievito madre selezionato, pomodoro genuino, olio extra vergine di oliva autentico, mozzarella di bufala campana.

Proprio la pizza, il piatto più consumato nel pianeta, può diventare lo strumento di diffusione dell’autenticità degli ingredienti 100% made in Italy.

L’obiettivo è quello di rilanciare l’attenzione sulle produzioni agroalimentari italiane, vigilando per rafforzare ancora di più il legame tra la genuinità del cibo nostrano e la qualità degli ingredienti utilizzati nelle preparazioni culinarie.