Auguri per un 2011 Felice ed Ecologico

Care/Cari

gli Auguri per un 2011 Felice ed Ecologico sono un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito le iniziative della Fondazione UniVerde.

Nel 2010 anche grazie alla costante azione del nostro Osservatorio sul Solare (che ha prodotto il 2° e 3° rapporto presentati rispettivamente al SolarExpo di Verona e ad Ecomondo a Rimini) e alle centinaia di illustri adesioni alla petizione pro solare siamo riusciti ad ottenere la conferma del “Conto Energia” a sostegno del fotovoltaico.

Abbiamo anche avviato un tavolo di confronto tra mondo agricolo, imprese del solare, ambientalisti e università per prevenire la sottrazione di terreni all’agricoltura di qualità.

Un altro successo è stato il concorso fotografico Obiettivo Terra realizzato con la Società Geografica Italiana presso Villa Celimontana che ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone da tutta Italia e la successiva mostra della più belle foto in occasione della Settimana Europea dei Parchi in collaborazione con Federparchi nella prestigiosa sede di palazzo Rospigliosi messa a disposizione dalla Coldiretti.

Ed ancora il convegno tenuto presso la sede dell’Enciclopedia Italiana Treccani per celebrare il  decennale della legge contro gli incendi boschivi promosso in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

E il sostegno di realtà private e personalità che ha rafforzato la nostra azione.

E ancora abbiamo avviato iniziative e siglato convenzioni con dipartimenti universitari su energie rinnovabili, mobilità sostenibile, agricoltura, mare.

E le 100 puntate delle trasmissione Madre Terra ancora in onda sulla rete nazionale Europa 7 e su numerose emittenti in chiaro, satellite e web.

La collaborazione e la partecipazione della Fondazione UniVerde  alle iniziative di Jeremy Rifkin sulla  “Terza Rivoluzione Industriale” e di Carlo Petrini per la rete di Terra Madre.

A questo si aggiungono le iniziative internazionali sulla “Green Economy” cui ho partecipato costruendo un rapporto con le realtà associative ed economiche sempre più convinte del cambiamento in atto nel modo di far business in modo etico ed ecologico.

Inoltre stiamo rinnovando il sito web dev2.fondazioneuniverde.it per socializzare la conoscenza del “nuovo mondo” che vediamo crescere a velocità sorprendente.

E queste poche cose che vi ho ricordato sono un incoraggiamento ad aver fiducia in quella riconversione della società e dell’economia che serve non solo per evitare possibili catastrofi ambientali ma soprattutto per vivere più felici.

Soprattutto in Italia non facciamoci avvilire dalla “spettacolo” sempre più squallido di Politica, Istituzioni e mass media che ci rappresentano solo quella parte della società incapace di speranza e ormai avvizzita sotto rancori insanabili.

Ci sono tante energie ed esperienze positive in campo, occorre metterle in rete, raccontarle e sostenerle.

Nel 2011 spero che tanti di Voi ci aiuteranno in questo compito.

Buon Anno a tutti voi.

Alfonso Pecoraro Scanio