Convegno: "Le nostre Radici..Nuove Scoperte"

Venerdì 16 Giugno 2017 si terrà il Convegno sull’ambiente: “Le nostre Radici..Nuove Scoperte” al Monastero di S. Scolastica – Sala S. Gregorio Magno a Subiaco dalle ore 16:00 cui parteciperà anche Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde.
Il Rotary club di Subiaco, da sempre presente nella vita culturale e sociale della città, in questo anno ha voluto ancor di più rivolgere la sua attenzione e il suo impegno alla valorizzazione del territorio e alla scoperta delle sue peculiarità, per un consolidamento identitario e per la consapevolezza delle sue potenzialità economiche.

In questo momento, nel quale la società vive una profonda trasformazione, oltre ad una preoccupante crisi economica, che rende nebuloso e incerto il futuro, il Rotary club di Subiaco vuole ripartire dalle origini, dalla sua terra pregna di spiritualità e cultura, di natura incontaminata e di storia secolare, per trovare in queste risorse nuove opportunità di sviluppo sociale ed economico che consentano a questa città, ai suoi monti, alle sue valli, di divenire, nuovamente, motore di sviluppo economico e punto di riferimento per l’intero comprensorio.

Durante il convegno si parlerà del recupero e la valorizzazione del Rettoraggio di Santa Scolastica, dei Centri Storici della valle dell’Aniene, della risistemazione della villa di Nerone con il ripristino dell’antico lago, e sarà presentato il libro sul dialetto sublacense redatto dal club con le cure dei soci Augusto Spila e Giorgio Orlandi.

Presiede l’On. Alfonso Pecoraro Scanio

• ore 16,00 INTRODUZIONE

avv. Anna Giacoma Pizzicaroli
Presidente Rotary Club Subiaco

• SALUTI

S.E. Dom Mauro Meacci
Abate Ordinario di Subiaco
dott. Vito Consoli
Direttore della Direzione Regionale Ambiente
e Sistemi Naturali della Regione Lazio
dott. Luciano Romanzi
Presidente Comunità Montana dell’Aniene
dott. Enrico Panzini
Presidente Parco Monti Simbruini

• ore 16,40 RELAZIONI

arch. Fabio Orlandi
Lo scrigno delle antiche origini della comunità sublacense.
Progetto di recupero e valorizzazione del territorio montano
del Rettoraggio di S.Scolastica.
ore 17,00 arch. Benedetto Orlandi
Progetto di recupero e valorizzazione dell’area villa di Nerone.
ore 17,20 arch. Rodolfo Colanera
I centri storici come risorsa nel sistema territoriale e ambientale.

• ore 17,40 PRESENTAZIONE

Libro: “Pe no scordassene” di Augusto Spila

• ore 18,10 CONCLUSIONI

dell’on. Alfonso Pecoraro Scanio