“Dall’Arte del Pizzaiuolo Napoletano alla Cucina Italiana”: VI Anniversario del riconoscimento “Arte del Pizzaiuolo Napoletano” Patrimonio dell’Umanità (7 dicembre).

Sarà celebrato a Napoli, giovedì 7 dicembre, il VI Anniversario (2017-2023) del riconoscimento “Arte del Pizzaiuolo Napoletano” nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità – UNESCO. Un traguardo significativo che, insieme al rinnovato percorso di salvaguardia dell’elemento, rilancia la crescente reputazione a livello mondiale dei maestri dell’arte bianca.

In occasione della ricorrenza, Fondazione UniVerde, Coldiretti e Associazione Pizzaiuoli Napoletani, in collaborazione con gli Event Partners: ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert – Assessment & Certification, La Fiammante, Mulino Caputo, Bernardo – Legnami Certificati, promuovono l’evento di celebrazione “Dall’Arte del Pizzaiuolo Napoletano alla Cucina Italiana: Patrimonio culturale e Made in Italy certificato contro Agropirateria, Italian sounding e Fake food” che si svolgerà allo Spazio Incontri 71 del Villaggio Coldiretti, presso Piazza Municipio, con appuntamento alle ore 14:30.

Era il 7 dicembre 2017 quando il 12° Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, riunitosi sull’isola di Jeju in Corea del Sud, valutò positivamente, e con voto unanime, la candidatura italiana per l’iscrizione de “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” nella prestigiosa Lista. Lo storico riconoscimento restituisce il giusto valore a un patrimonio di conoscenze artigianali uniche, perché il “saper fare” la pizza presuppone esperienza, manualità, dedizione, estro, amore, fantasia in una sintesi d’eccellenza che si identifica nell’antica arte popolare dei pizzaiuoli napoletani.

Obiettivo dell’incontro è quello di proseguire anche il nuovo percorso, fatto di iniziative ed eventi culturali ma anche di degustazioni e incontri di sensibilizzazione, al fine di sostenere la candidatura de “La Cucina Italiana tra Sostenibilità e Diversità Bioculturale”, attraverso la nuova campagna mondiale #CucinaItalianaUnesco, che racconta l’Italia e intende tutelare e tramandare tradizioni, abitudini e quella gestualità che dalle ricette e dalla preparazione di un pasto culmina con la convivialità e la condivisione del cibo.

PROGRAMMA.

Interverranno all’evento: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde), Ettore Bellelli (Presidente di Coldiretti Campania), Sergio Miccù (Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani), Nicola Caputo (Assessore all’Agricoltura della Regione Campania), Giuseppe Ambrosio (Direttore Generale e Presidente GdL Unesco presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), Rosanna Romano (Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania), Gen. B. Ciro Lungo (Comandante Regione Carabinieri Forestale Campania), Antonio Pace (Presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana), Fabrizio Capaccioli (Amministratore Delegato di Asacert), Maddalena Fossati Dondero (Direttore ‘La Cucina Italiana’ e promotrice della candidatura Unesco ‘La Cucina Italiana tra Sostenibilità e Diversità Bioculturale’), Vincenzo Santo (Presidente CNA Campania Nord).

La celebrazione del VI Anniversario dal riconoscimento dell’elemento “Arte del Pizzaiuolo Napoletano” nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità – UNESCO sarà anche occasione per ricordare e ripercorrere le tappe della storica raccolta firme internazionale #pizzaUnesco, lanciata nel 2014 al Napoli Pizza Village a sostegno dell’allora candidatura italiana. In poco più di tre anni, la campagna ha raccolto oltre 2 milioni di sottoscrizioni mondiali, con adesioni di cittadini da più di 100 Paesi: numeri che fanno di #pizzaUnesco il movimento popolare d’opinione più imponente nella storia delle candidature di tutte le agenzie delle Nazioni Unite.

L’incontro sarà occasione per rilanciare anche il messaggio della campagna #NoFakeFood, realizzata da Fondazione UniVerde, Opera2030 e SOS Terra Onlus, in collaborazione con molti content creators, per difendere i prodotti agroalimentari italiani da agropirateria, contraffazioni e Italian sounding.

Le realtà organizzatrici dell’evento celebrativo ringraziano i Partners della nuova campagna promossa dalla Fondazione UniVerde a sostegno della candidatura #CucinaItalianaUnesco: Federazione Italiana Cuochi – FIC, Euro-Toques Italia, Fondazione Campagna Amica, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Media Partners: Askanews, Italpress, Canale 21, La Cucina Italiana, TeleAmbiente, Gusto H24.