“Gli italiani e l’agricoltura al tempo del Covid”: diretta streaming, martedì 18 maggio, ore 9:30 per celebrare l’agricoltura dei record a 20 anni dalla riforma con la legge di orientamento.

Pecoraro Scanio: “Orgoglioso di quella legge e della capacità dei nostri agricoltori. Turismo ripartirà da campagne e natura”.

(ROMA, 17 maggio 2021) La pandemia ha rivoluzionato le priorità degli italiani e favorito una svolta country che ha cambiato anche i programmi per le imminenti vacanze estive oltre a consumi, lavoro, hobby e scelte abitative, con una prepotente riscoperta della campagna. Una rivoluzione al centro dell’incontro, in presenza limitata, visibile in diretta streaming “Gli italiani e l’agricoltura al tempo del Covid” che svolge domani, martedì 18 maggio 2021, dalle ore 9.30, dalla sede nazionale della Coldiretti a Roma, a venti anni esatti dall’approvazione della Legge di orientamento (D.Lgs. 228/2001) che, dopo l’emergenza mucca pazza, ha favorito la rigenerazione dell’agricoltura italiana, oggi divenuta la più green d’Europa.

L’incontro vedrà la presentazione dell’XI Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura al tempo del Covid” elaborato da Noto Sondaggi per Fondazione UniVerde, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, realizzato in partnership con ITA0039 – 100% Italian Taste Certification by Asacert e La Fiammante, e centrato sul ritorno della campagna nella vita degli italiani, dopo decenni di sottovalutazione.

Dopo l’introduzione di Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti, interverranno all’evento, coordinato da Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde: Virginia Raggi, Sindaca di Roma Capitale; Roberto Speranza, Ministro della Salute; Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo; Maurizio Martina, Vicedirettore della FAO; Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane; Stefano Vaccari, Direttore Generale CREA e Antonio Noto, Direttore di Noto Sondaggi. Conclude i lavori Ettore Prandini, Presidente Coldiretti

Focus dell’XI Rapporto sono le vacanze estive degli italiani con il boom del turismo enogastronomico alla ricerca delle specialità alimentari del territorio, dopo il lungo periodo di lockdown della ristorazione. Sarà inoltre inaugurato il primo salone dei “Sigilli di Campagna Amica 2021”, i prodotti salvati dagli agricoltori durante il lockdown e l’annullo filatelico celebrativo realizzato da Poste Italiane.

Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulle Pagine Facebook di:

e su: https://www.coldiretti.it