La Mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio” fa tappa a “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità”

Le più belle e rappresentative foto del patrimonio naturale della regione Lazio, selezionate dal concorso fotografico che celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra, nella sezione Contesteco Exhibition: oggi, alle ore 18, l’inaugurazione ufficiale al Centro Commerciale Euroma2 a Roma.

(ROMA, 19 luglio 2021) Sarà inaugurata oggi, alle ore 18:00, presso il Centro commerciale Euroma2 (Viale dell’Oceano Pacifico, 83), nello spazio on air al piano 0 (zero) la Mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio” che riflette la bellezza, il valore dei paesaggi, dei patrimoni naturali e della biodiversità regionale da ammirare, proteggere e preservare.

L’evento è organizzato dalla Fondazione UniVerde, presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio, e dalla Società Geografica Italiana, presieduta da Claudio Cerreti, in collaborazione con Federparchi, SOS Terra Onlus e Cobat, nell’ambito della sezione Contesteco Exhibition della manifestazione dell’Estate Romana “Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità” curata dall’A.S.D. Sunrise 1 e da diverse Associazioni in network, rappresentate da Stefano Bernardini, e ospitata dal Centro Commerciale Euroma2.

Con una accurata selezione di immagini dal concorso fotografico “Obiettivo Terra” (promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra), la Mostra “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio” intende raccontare lo splendore che i contesti naturali offrono, in termini di peculiarità ambientali e ricchezza di biodiversità, e il valore che essi rappresentano come elemento identitario dei territori della regione. Meraviglie che sono custodite nei Parchi nazionali e regionali, nelle Riserve e nelle Aree Marine Protette, cui assicurare la salvaguardia e la tutela dei delicati equilibri minacciati dal degrado e dall’inquinamento.

Dalle località di alta montagna a quelle costiere e subacquee, passando per la campagna laziale e gli specchi d’acqua: le immagini che caratterizzano la Mostra sono parti di un ricco mosaico che riflette l’atmosfera, i colori, la varietà, i sentimenti e la pura meraviglia che i paesaggi del Lazio evocano, contribuendo a rendere ineguagliabili i luoghi della regione. La mostra fotografica sarà visibile al piano 0 (zero) nella Galleria IperCoop del Centro Commercale Euroma2.

“Obiettivo Terra” 2022. Gli aspiranti partecipanti al concorso possono inviare un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale, d’Italia. La partecipazione è gratuita, basterà registrarsi sul portale https://www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE