“Obiettivo Acqua”: l’1 febbraio i vincitori della 3a edizione del contest fotografico

Si terrà a Roma martedì 1 febbraio, dalle ore 10:30, presso la Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi, l’evento premiazione della 3a edizione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua” promosso da Coldiretti, ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela Territorio ed Acque Irrigue) e Fondazione Univerde con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e Campagna Amica.

L’appuntamento conclusivo del contest sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di ANBI.

“Obiettivo Acqua” intende valorizzare la conoscenza delle peculiarità dei sistemi irrigui collettivi italiani e le esternalità positive in termini ambientali, paesaggistici, per la multifunzionalità delle imprese agricole e dello sviluppo rurale. Oltre a questo, il contest punta a selezionare fotografie che presentino particolari caratteristiche artistiche per valorizzare i molteplici e differenziati aspetti ambientali e sociali, legati all’impiego dell’acqua.

All’evento di presentazione interverranno: Ettore Prandini (Presidente Coldiretti), Francesco Vincenzi (Presidente ANBI), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Francesco Battistoni (Sottosegretario al Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Ornella Segnalini (Assessore Lavori Pubblici e Infrastrutture Comune di Roma), Nazario Palmieri (Capo del Comando Carabinieri per la tutela forestale di Roma), Nicola Saldutti (Capo redattore economia del Corriere della Sera), Carmelo Troccoli (Direttore Nazionale Fondazione Campagna Amica), Pasquale Cartella (Coordinatore regionale FIAB Lazio). Modera: Massimo Gargano (Direttore Generale ANBI).