#StopCETA il 5 luglio in Piazza Montecitorio

Il CETA, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada, è arrivato in Parlamento e serve una mobilitazione di massa per fermare il processo di ratifica. Non c’è tempo da perdere, soltanto la partecipazione di tutti può cambiare le sorti di questa battaglia dopo l’accelerazione del governo.

Con il CETA, come spiega bene la Coldiretti nel suo rapporto, il Canada e l’Unione Europea si impegnano a:

• procedere alla progressiva liberalizzazione degli scambi;
  • avviare un’attività di riduzione e soppressione reciproca dei dazi doganali
  • assicurare l’astensione dall’adozione o dal mantenimento in vigore dei divieti o restrizioni all’importazione o all’esportazione delle merci

Il CETA introduce sostanzialmente un meccanismo di deregolamentazione degli scambi e degli investimenti che non giova alla causa del libero commercio e pregiudica in modo significativo la qualità, la competitività e l’identità del sistema agricolo nazionale e la sicurezza dei consumatori.

Il trattato CETA è un attacco all’ambiente, ai diritti dei cittadini, alla salute dei consumatori e agli agricoltori.

Nonostante la Commissione Affari Esteri del Senato abbia approvato il trattato CETA il 5 luglio alle 10:00 in Piazza Montecitorio ci sarà una grande manifestazione indetta dalla Coldiretti, cui hanno già aderito Cgil, Arci, Adusbef, Movimento Consumatori, Legambiente, Greenpeace, Slow Food International, Fondazione UniVerde, Sos Terra, Federconsumatori, Acli Terra e Fair Watch e tante altre associazioni agricole e ambientaliste per chiedere al Parlamento, prima di votare, di riflettere sul bene comune di tutti i cittadini.

Questo trattato è dannoso per gli interessi degli italiani e degli europei! #StopCETA

Vi aspettiamo in Piazza Montecitorio!

In basso è possibile scaricare il rapporto sul Ceta della Coldiretti in PDF:

Rapporto CETA Coldiretti.pdf