Svezia, nasce l’Accademia per i diritti umani nel business

Abbiamo ricevuto da Francesco Nicoletti di Creuzanews questo articolo su alcune buone pratiche Green.

Lo ringraziamo perché rientra proprio nella filosofia di quel Green Pride che abbiamo lanciato e ci sembra utile pubblicarlo per diffondere buone notizie sulla cultura ecologista.

La richiesta sempre più insistente di un modello di sviluppo più responsabile, non solo nei confronti dell’ambiente, ma anche degli esseri umani che ne sono coinvolti, sta alimentando un dibattito al quale i board delle multinazionali non sono ormai più indifferenti. Al centro c’è l’adozione di pratiche di business più sostenibili e più trasparenti, la lotta alla corruzione e al malaffare, la garanzia di condizioni di lavoro più umane in aree molto delicate come l’Africa  o a forte sviluppo economico come il Sud-est asiatico, l’India e la Cina. Pratiche che nei contesti  a più alto rischio e nei mercati più difficili potrebbero garantire la sopravvivenza di centinaia, se non di migliaia, piccole e medie imprese, rendendo ancora più prezioso il loro contributo allo sviluppo di questi luoghi. Proprio per favorire la loro diffusione è nata l’Accademia per i diritti umani nel business (The Academy for Human Rights in Business) un’iniziativa di Csr Sweden in partnership con Csr Europe, il network europeo per la Corporate Social Responsibility aziendale.

L’istituzione si pone come punto di riferimento per le aziende che operano nelle situazioni più problematiche e che ad essa potranno rivolgersi per consigli pratici su come integrare i temi dei diritti umani in una struttura moderna di business e all’interno di una visione globale. L’obiettivo dell’Accademia è fornire strumenti e know-how ai consigli di amministrazione e professionisti all’interno delle aziende che si occupano di Csr, con corsi di diploma incentrati in particolare sulla lotta alla corruzione. Un tema quest’ultimo che purtroppo riguarda anche i paesi più sviluppati e l’Italia in particolare non solo, come si è soliti pensare, nelle aree più arretrate del Mezzogiorno ma in tutto il paese, come emerge quotidianamente dalle cronache. Rettore dell’Accademia è Parul Sharma, avvocato dei diritti umani con una vasta esperienza in temi di Csr dentro e fuori i cosiddetti Paesi ad alto rischio. L’attenzione sarà focalizzata su tematiche quali città sostenibili, integrazione, invecchiamento attivo, salute, comunicazione sulla sostenibilità, istruzione ed educazione degli adulti. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, contattare marianne.bogle@csrsweden.se.

Fonte: CreuzaNews