Sta arrivando la rivoluzione dell'acqua?

Nella lista della spesa che gli esperti Onu hanno messo a punto in un pacchetto anti-crisi per una rivoluzione verde dell’economia, compaiono anche interventi per un’agricoltura sostenibile e investimenti nelle infrastrutture del Pianeta, inclusa l‘acqua dolce, le foreste, il suolo e le barriere coralline. In un rapporto del programma Onu per l’Ambiente (Unep) vengono definite le strategie riguardanti anche l’acqua e le infrastrutture idriche del pianeta. Il mercato globale per fornitura di acqua, fognature e servizi igienici ed efficienza della rete idrica, si stima valga oltre 250 miliardi di dollari e si prevede una crescita a quasi 660 miliardi di dollari entro il 2020.

Un investimento di 15 miliardi l’anno per raggiungere gli obiettivi del Millenium Development Goals entro il 2015, che prevede di dimezzare il numero di persone senza un accesso sostenibile ad acqua sicura e servizi igienici essenziali, potrebbe generare benefici a livello economico globale di 38 miliardi di dollari l’anno, di cui 15 miliardi di dollari solo nell’area dell’Africa sub-sahariana. Il documento Onu solleva l’attenzione di Paesi in vai di sviluppo e organizzazioni internazionali di sviluppo sulla questione di investire nelle infrastrutture del Pianeta, come suoli, foreste, oceani, barriere coralline e zone umide, il cui contributo all’economia viene sottovalutata. Secondo una stima, i servizi ‘ecologic’i forniti dalle foreste indiane valgono oltre il 7% del Pil nazionale e circa la meta’ di quello del cosiddetto ‘Pil dei poveri’.

Sul fronte della protezione del mare, una rete di riserve marine globale, con la chiusura del 20% delle aree di pesca, potrebbe dare sostegno alla pesca per un valore tra gli 80 e i 110 miliardi di dollari l’anno, assicurando cosi’ il futuro a 27 milioni di posti di lavoro e creando un altro milione per la conservazione delle aree. Le aree umide invece, si valuta producano il 25% del cibo a livello mondiale, con attivita’ che vanno dalla pesca, agli allevamenti, alla caccia.

(fonte: ansa.it)