Margottini Claudio

È un geologo e scienziato italiano, con un’esperienza trentennale nella conservazione del patrimonio mondiale dell’umanità con l’Unesco, focalizzando la propria attività nelle aree più critiche del pianeta. Sempre al servizio delle istituzioni, prima in ENEA, poi in ISPRA – Servizio Geologico d’Italia ed infine come Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Egitto. Tra i numerosi incarichi è stato membro dell’Advisory Board della DG Ricerca presso la Commissione Europea e Vice Presidente del Consorzio Mondiale sulle Frane (Kyoto, Giappone). Adjunct Professor e co-fondatore della Cattedra UNESCO sui rischi geo-idrologici presso l’Università di Firenze. Ha insegnato all’Università di Modena e Reggio Emilia, a Wuhan (Cina) ed è attualmente docente presso l’Università di Galala (Egitto). Nel 2020 è stato ritenuto, durante il 5° World Landslide Forum in Giappone, il geologo che più di altri al mondo ha promosso la mitigazione del dissesto idrogeologico nei Paesi più poveri della terra. È autore di oltre 330 articoli e libri.