Montanari Pinuccia

Laureata in Filosofia e Giurisprudenza, ha lavorato dal 1996 al 2019 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove ha svolto il ruolo di direttrice della Biblioteca Universitaria, sede di Re e ha coordinato corsi e-learning sull’ambiente. Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Alexander Langer, coordina Comitato scientifico Ecoistituto ReGe. È coordinatrice del Forum per la democrazia ecologica del tribunale internazionale dell’Ambiente, diretta dal Magistrato Amedeo Postiglione.
È stata assessore all’ambiente di Roma Capitale dal 2016 al 2019 e di Reggio Emilia dal 2004 al 2009 e assessore alla Decrescita, parchi e benessere animale del Comune di Genova (2009/2012). È autrice di innumerevoli pubblicazioni sull’ambiente, rifiuti economia circolare e sulle esperienze amministrative effettuate e ha partecipato alle più importanti conferenze internazionali sull’ambiente, a Rio de Janeiro nel 1992 e a Johannesburg nel 2002, a Parigi nel 2015.