OBIETTIVO TERRA 2010

“OBIETTIVO TERRA 2010”

40 Giornata Mondiale della Terra

Mercoledì 21 aprile 2010 alle ore 18

Cerimonia di premiazione del concorso fotografico sui Parchi d’Italia

con Anna Falchi

La foto vincitrice sarà esposta in maxi affissione in piazza Navona a Roma e in piazza Duomo a Milano.

In occasione della 40ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2010), la Fondazione UniVerde, la Società Geografica Italiana e la Holding Adv hanno promosso un concorso di fotografia geografico-ambientale per valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani. Il concorso ha ricevuto una medaglia dalla Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Federparchi e dei Parchi nazionali.

Sono state 270 le foto ammesse al concorso. La Giuria è composta dal fotografo Oliviero Toscani, dalla direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena dell’Agnese, dal sociologo e direttore di IPR Marketing Antonio Noto, dall’editore della “Rivista del Trekking” Italo Clementi, dal geologo e presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano Mario Tozzi, dal presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e dal geografo e presidente della Società Geografica Italiana Franco Salvatori. La Giuria ha scelto la fotografia vincitrice fra una rosa di 20 arrivate in finale.

Al vincitore andrà un premio in denaro (2.500 euro), unitamente ad  una medaglia destinata dal Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza, e l’onore di vedere la propria foto esposta in affissione su due prestigiosi maxi impianti, messi a disposizione gratuitamente dalla concessionaria Holding Adv e situati in locations di fama internazionale:  piazza Navona a Roma e piazza Duomo a Milano (sullo schermo a led più grande d’Europa).

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma, via della Navicella 12), con i componenti della giuria e una madrina d’eccezione, l’attrice Anna Falchi.

L’intrattenimento musicale durante il cocktail che seguirà la premiazione, è affidato alla voce eccellente di Paola Canestrelli, direttamente da X Factor.

Invito scaricabile in PDF:

INVITO

Regolamento del concorso

DOSSIER: I numeri dei parchi

I Comunicato Stampa
II Comunicato Stampa
III Comunicato Stampa

Presentazione Foto Finaliste

La foto di Giovanni Dala vince Obiettivo Terra

Rassegna Stampa

ANSA

ZeroemissionTV sul concorso fotografico “Obiettivo Terra”

Servizio di ZeroemissionTV sul concorso fotografico “Obiettivo Terra” con interviste ad Anna Falchi, madrina dell’evento e ad alcuni membri della giuria.
Intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio sui Parchi italiani

Video del servizio di ZeroemissionTV sul concorso fotografico Obiettivo Terra e intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio sui Parchi italiani.
Il Tg1 su “Obiettivo Terra”

Video del servizio del Tg1 sulla foto vincitrice del concorso “Obiettivo Terra”, con l’intervista  rilasciata da Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UnVerde e da Anna Falchi, madrina dell’evento.