Obiettivo Terra 2014: vince Rinaldi Mauro e la bellezza del Gran Sasso

A vincere questa edizione di “Obiettivo Terra” è lo splendida immagine del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Marche, Lazio, Abruzzo) realizzata da Rinaldi Mauro che riprende Rocca Calascio, la Rocca situata a L’Aquila, in Abruzzo, completamente innevata, con il Castello che sovrasta la valle.

“Per la prima volta – ha commentato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde – ha vinto una foto scattata nella “Regione  dei  Parchi”,  l’Abruzzo,  dove  proprio  i  parchi  naturali  hanno  portato occupazione preservando l’ambiente. Del resto il turismo nelle aree protette è in forte crescita e ha superato i 100 milioni di presenze”.

Per  Sergio Conti, Presidente della Società Geografica Italiana: “Il concorso Obiettivo Terra rappresenta ormai da cinque anni un modo concreto per comunicare la varietà e la bellezza della natura del nostro Paese attraverso l’immediatezza della fotografia. Gli scatti selezionati dalla giuria costituiscono un’immagine realistica delle nostre meraviglie ma al contempo lasciano esplodere la soggettività creativa dei loro autori”.

Al vincitore è stato assegnato un premio  in denaro (1.000 euro) consegnato dalla  giornalista  e  conduttrice  televisiva  Donatella  Bianchi,  testimonial  della  quinta edizione del concorso, unitamente ad una  targa  destinata dai soggetti promotori,  e l’onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione in Piazza Farnese a Roma.

Oltre  al  primo  premio  sono  state  conferite  delle  targhe  alle foto vincitrici  delle  sei  Menzioni Speciali:

Area costiera – Vince Annalisa Ortore (Foggia)

Parco Nazionale del Gargano (Puglia)

OGGETTO FOTO: Costa del parco in contrada Mattinatella

Animali – Vince Bruno Bostica (Prov. Torino)

Parco Nazionale dell’Asinara (Sardegna)

OGGETTO FOTO: Asinelli

Borghi – Vince Enrico Romanelli (Prov. Latina)

Parco Regionale Monte Orlando, Riviera di Ulisse (Lazio)

OGGETTO FOTO: Veduta di Gaeta

Alberi e foreste – Vince Roberto Biello (Prov. Roma)

Parco Regionale dei Monti Simbruini (Lazio)

OGGETTO FOTO: Faggi in località Camposecco

Paesaggio agricolo – Vince Diana Cimino (Bari)

Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Puglia)

OGGETTO FOTO: Valle coltivata a Poggiorsini

Agricoltura familiare – Vince Leonardo Liberati (Frosinone)

Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Umbria, Marche)

OGGETTO FOTO: Campi e gregge sullo sfondo di Castelluccio di Norcia

Grazie a tutti i 900 partecipanti e vi aspettiamo l’anno prossimo per una nuova edizione di Obiettivo Terra!

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Comunicato Stampa con i vincitori – 16 aprile 2014.pdf

MENZIONI SPECIALI 2014

Classifica delle 20 foto finaliste del 2014.pdf

Sintesi 2014.pdf

PER RICHIEDERE LE FOTO IN ALTA RISOLUZIONE SCRIVERE A: info@fondazioneuniverde.it