Obiettivo Terra: il 16 aprile la premiazione

Chi sarà il vincitore della nuova edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra?

Il fortunato scatto sarà reso noto il 16 aprile a Roma alle 11 durante la cerimonia di premiazione che si terrà in Villa Celimontana, sede storica della Società Geografica Italiana che insieme alla Fondazione UniVerde hanno organizzato la V edizione di questo contest che intende valorizzare il patrimonio dei Parchi nazionali e regionali italiani in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

A consegnare il premio di mille euro al vincitore ufficiale e ai vincitori delle sei menzioni speciali saranno: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde);  Sergio Conti (Presidente Società Geografica Italiana); Giovanni Valentini (Giornalista “La Repubblica”);  Giuseppe Rovera (Giornalista e conduttore di “Ambiente Italia”);  Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi e Presidente Parco Nazionale  dell’ Arcipelago Toscano); Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia); Renato Grimaldi (Direttore Generale Ministero dell’Ambiente); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo); Italo Clementi (Editore rivista TREKKING&Outdoor e Vice Presidente  Nazionale FederTrek)e Pia Bucella (Direttore Generale DG Ambiente Commissione UE).

Testimonial d’eccezione dell’edizione 2014 di Obiettivo Terra e componente della giuria di esperti è la giornalista e conduttrice di “Lineablu”: Donatella Bianchi.

«Obiettivo Terra da cinque anni sta crescendo come rete di conoscenza ed amore verso i parchi e la natura italiana, un primato del nostro Paese ignorato da molti e troppo spesso bistrattato dai governanti. La natura offre un’insostituibile servizio alla nostra vita e la rete dei Parchi, con gli oltre 101 milioni di presenze turistiche, è un’economia verde solida che può dare lavoro in armonia con l’ambiente. L’ultimo dato utile parla di una crescita del 2% l’anno del turismo in aree protette, quasi il doppio dell’aumento registrato dal turismo in Italia nell’ultimo anno e inoltre, nel sistema delle aree protette nazionali, il turismo rappresenta più del 50% delle attività. Il turismo naturalistico sta anche rilanciando occupazione ed economia nelle 871 aree protette italiane, ma va svolto in modo davvero sostenibile. Il valore di questa partita, nel nostro Paese, è stato pari a 10,9 miliardi di euro con una crescita di circa il 3% rispetto all’anno precedente (10,6 miliardi). Un’occasione di sviluppo economico sostenibile da non perdere!» lo ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde.

In occasione della Cerimonia di Premiazione saranno esposte le foto della mostra “Obiettivo Terra 2013: la forza della Natura” e la mostra di Terna sugli interventi del gruppo per il contenimento dell’impatto ambientale e per la tutela della biodiversità.

Vi aspettiamo mercoledì 16 aprile in Villa Celimontana alle 11:00 e in diretta sui nostri social!

Seguite l’evento su Twitter con l’hashtag #ObiettivoTerra

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:
INVITO_Obiettivo_Terra,_16_aprile_2014
Comunicato stampa, 8 aprile 2014.pdf