Osservatorio Europa. Bandi e gare green

L’ Osservatorio Europa della Fondazione UniVerde, con la collaborazione dello Studio Legale DVIURE e il Cetri Tires, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei bandi e delle gare nella UE con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’innovazione, del Green public procurement e della fornitura di beni e servizi. Si occupa di ricercare e selezionare le opportunità economiche e di finanziamento offerte dalle istituzioni europee ad aziende private ed enti pubblici locali, sovvenzionate dai sistemi multilaterali di sviluppo.

L’Osservatorio promuove anche convegni e seminari di studio per favorire la conoscenza e l’accesso di enti; associazioni e aziende alle opportunità offerte dalla UE con particolare riferimento alla Green Economy.

Realizza, inoltre, azioni di sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni europee per l’adozione di interventi per aree geografiche e/o tematiche non sufficientemente valorizzate.

Sul nostro sito sarà resa disponibile a tutti una selezione delle gare pubblicate in ambito UE con specifico riferimento al settore green.

Le imprese, associazioni ed enti sostenitori dell’Osservatorio riceveranno, periodicamente, segnalazioni di bandi e gare specifiche nel proprio ambito di operatività e/o di interesse dichiarato.

Potranno ottenere dagli esperti dell’Osservatorio indicazioni per la partecipazione a singole call e collaborare alla predisposizione di azioni per ottenere interventi della UE, in settori poco valorizzati, e avere supporto e assistenza nelle fasi di partecipazione ai bandi e di relazione con le stazioni appaltanti.

Se richiesto, l’Osservatorio Europa offre consulenza preventiva su obbiettivi programmatici di particolare interesse per le singole aziende o enti pubblici locali per verificare nel concreto le modalità di possibile partecipazione ad un bando europeo ed eventualmente valutare la coerenza dell’idea progettuale con un finanziamento e/o bando aperto.

L’Osservatorio Europa realizza azioni di matching per favorire la ricerca di partner europei per la partecipazione ai bandi.

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI USARE IL FORM IN BASSO: