Ecomafie – Novembre 2008

5) EMILIA ROMAGNA. Presentato il rapporto dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente. Un dato molto allarmante consiste nell’aumento della presenza criminale in Emilia Romagna. Le organizzazioni malavitose stano investendo nel ciclo del cemento e nella gestione dei rifiuti.
6) ITALIA. Presentato l’annuario statistico italiano 2008. I sequestri dei Noe per il 2007 hanno un valore totale di 726 milioni di euro. Nel 37% dei casi i controlli effettuati dai Carabinieri hanno consentito di riscontrare irregolarità.
7) CALABRIA. Crotone, veleni sotto la questura. Minerali fosfatici sono stati trovati sotto il piazzale della Questura di Crotone. Sul materiale sono stati disposti accertamenti per verificare se si possa trattare di fosforite,un minerale che contiene uranio 238.
8) LAZIO. Malagrotta, sigilli al gassificatore. All’impianto romano mancavano la certificazione di prevenzione incendi e altri requisiti di legge. Prima della data fissata per l’inaugurazione l’impianto era già in funzione.
9) CALABRIA. Discarica abusiva a Vibo Valentia. La Guardia di Finanza ha sequestrato a Vibo Valentia un’area di circa 200 mila metri quadri adibita a discarica abusiva di rifiuti, alcuni dei quali altamente tossici e pericolosi.
10) ARCHEOMAFIE. Largo ai tombaroli. Con due emendamenti (n.2076 e n.2077) alla Finanziaria, denominati Riemersione di beni culturali in possesso di privati, è stato proposto un condono per il possesso illecito di reperti archeologici e opere d’arte, riesumando una proposta già avanzata in Parlamento nel 2004.
11) CAMPANIA. Discarica record a Napoli.Deviato l’alveo di un canale. L’area sequestrata dalla Guardia di finanzia si estende per circa 290mila metri quadrati.
12) ABUSIVISMO EDILIZIO Nel 2007 sono sorte 732mila nuove costruzioni. Così avanza l’Italia del mattone. Tra il 1990 e il 2005 in Italia è stato mangiato il 17,06% del territorio. Puglia, Liguria, Sicilia, Calabria e Sardegna al centro di un focus utile a fare un quadro del fenomeno diffuso nell’intero paese.