Cucinella Mario

Architetto e Designer vincitore di numerosi premi internazionali, è il fondatore dello studio internazionale MC A – Mario Cucinella Architects, nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna e Milano.
MC A, oggi si avvale di un team internazionale composto da più di cento collaboratori, che possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche e, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.
Nel 2015, Cucinella ha fondato il centro di formazione SOS – School of Sustainability. SOS è un’esperienza integrata di educazione, pratica e ricerca volta a costruire una cultura della sostenibilità. L’impatto e il significato del suo lavoro – sia ambientale che sociale – come architetto ed educatore sono stati riconosciuti in tutto il mondo e più recentemente (2017) con l’Honorary Fellowship Award dall’American Institute of Architects (AIA) e dal Royal Institute of British Architects (RIBA) che gli ha conferito la loro prestigiosa International Fellowship (2016).
Nel 2018, è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.
Nel 2017 inizia l’attività di Designer lavorando con aziende italiane di eccellenza e nel 2019 in occasione della Milano Design Week all’interno del Brera Design District, presenta la collezione di design Building Objects ispirata ai suoi progetti di architettura.