Dell’Agnese Elena

Vice presidente dell’International Geographical Union.
Professore ordinario presso l’Università di Milano-Bicocca dove insegna Environmental Justice and Geopolitics of the Sea, Geografia dei beni culturali e ambientali e Geografia politica urbana, e dove dirige il Laboratorio per la Ricerca Visuale. I suoi principali interessi di ricerca si focalizzano verso la geografia culturale (in particolare per quanto riguarda la geografia dei media, la ricerca visuale e gli studi sul turismo in prospettiva critica) e la geografia politica.
In questi ambiti, ha coperto, o tuttora ricopre, diversi incarichi organizzativi e gestionali in Italia e a livello
internazionale, in relazione sia alla didattica, sia alla ricerca. Come autrice singola, o con altri, ha scritto monografie e manuali critici, adottati nel syllabus di varie università italiane e straniere; ha pubblicato un centinaio di contributi di ricerca, fra capitoli di libro e articoli su riviste A o con referees; ha curato una decina di volumi, uno dei quali ha ricevuto, nel 2008, una menzione d’onore da parte del Gruppo di Studio
“Geographical Perspectives on Women-GPoW”, della Association of American Geographers.
Inoltre, ha curato l’edizione e la traduzione dei testi di alcuni importanti autori angloamericani, favorendone la conoscenza e la circolazione all’interno dell’accademia italiana.
Attualmente, dirige la collana editoriale “Studi e ricerche di geografia” per le Edizioni Unicopli e fa parte del comitato editoriale di numerose riviste e di serie editoriali nazionali ed internazionali.