A Napoli il premio per l’innovazione solare

A vincere il bando del Ministero dell’ambiente è stato il progetto SAHARA – Solar-Assisted Heating And Refrigeration Appliances, che ha ottenuto un contributo di 352 mila euro da parte del dicastero. Il bando intendeva finanziare progetti di ricerca per favorire l’uso di fonti rinnovabili nelle aree urbane. A realizzare l’idea vincitrice sarà il Dipartimento di energetica, termofluidodinamica applicata e condizionamenti ambientali (Detec) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Agenzia napoletana energia e ambiente (Anea) con l’Azienda risorse idriche napoletane s.p.a. (Arin) e con l’Idaltermo s.r.l.

Il progetto consiste nello sviluppo di un collettore solare, che sarà collocato sull’edificio dell’Arin, in grado di riscaldare, produrre acqua calda e raffrescarere attraverso l’uso di pannelli solari. Si tratta di una tecnologia che sfrutta il sistema Solar cooling (che consente di produrre freddo utilizzando energia solare), ad alta efficienza energetica, a basso costo e con un sistema di raffrescamento a impatto zero.