Eufores: il 20-20-20 è vicino

Dopo aver valutato i piani di azione nazionale sulle energie rinnovabili di 27 Paesi membri dell’Ue, l’Eufores, organizzazione non profit per la promozione delle fonti alternative, non solo ritiene che sono possibili ma che si raggiungerà la quota del 20% entro il 2020, come previsto dall’obiettivo 20-20-20. 15 Nazioni potrebbero addirittura superare questo limite, senza adoperare meccanismi di cooperazione.

Dati positivi che dimostrano come il vincolo sia del tutto realista e facile da superare. Ciò che manca, però, sono misure adeguate per ridurre la burocrazia in materia di autorizzazioni, sviluppo di infrastrutture, formazione di personale qualificato e meccanismi nazionali di sostegno alle fonti energetiche rinnovabili.