Rubbia Senatore a vita, Pecoraro Scanio: "Con lui vince il sole"

Nominato oggi da Giorgio Napolitano, assieme a Claudio Abbado, alla ricercatrice Elena Cattaneo e a Renzo Piano. Il Presidente di Fondazione UniVerde: “Finalmente tornerà in Italia”

Carlo Rubbia, da oggi, è Senatore a vita, nominato da Giorgio Napolitano insieme al Maestro d’orchestra Claudio Abbado, alla ricercatrice medica Elena Cattaneo e all’architetto Renzo Piano. Il premio Nobel per la fisica, maggiore sostenitore del solare termodinamico e responsabile, insieme all’Enea, del progetto Archimede, ha ricevuto questa mattina l’importante onoreficienza, con il plauso di tutto il settore delle rinnovabili italiane. “Allontanatosi dall’Italia nel 2005 dopo aver criticato duramente le politiche su energia e ricerca dell’allora Governo Berlusconi, è tornato nel 2007 richiamato da me per dirigere una task force sulle nuove tecnologie legate alle rinnovabili – commenta Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde e Ministro dell’ambiente dal 2006 al 2008 – per poi lasciare nuovamente il nostro Paese durante il successivo Governo Berlusconi. Oggi finalmente potrà ritornare in Italia a portare un po’ di sole in un grigio Parlamento come il nostro”.

Un riconoscimento istituzionale importante, che potrebbe però stridere con le recenti dichiarazioni anti-rinnovabili del Ministro dello sviluppo economico Zanonato, che rimodulerà gli incentivi al settore. “Il Governo dovrebbe fare tesoro di questa onoreficienza – continua Pecoraro Scanio – in un momento in cui le scelte politiche, ancora una volta, privilegiano le fonti fossili a danno delle rinnovabili. Dopo anni in cui non si è vigilato sugli sporadici, ma allo stesso tempo gravi, abusi in questo settore, oggi si sceglie di colpire duramente le tantissime aziende oneste e sane che fanno innovazione nel campo dell’energia, scegliendo al tempo stesso di dare il via libera in modo indiscriminato a trivellazioni pericolose nei nostri mari e nelle nostre campagne”.

FONTE: Zeroemission TV