E' partita la campagna "Mediterraneo da remare" per vacanze sostenibili

Da oggi i nostri mari saranno puliti e silenziosi grazie all’iniziativa lanciata dalla Fondazione UniVerde, dal centro studi Cts e da Marevivo:Mediterraneo da remare” per mettere al bando l’uso degli scooter acquatici e incentivare l’uso di imbarcazioni sostenibili come la canoa. A sostegno dell’iniziativa, infatti, il campione olimpionico Bruno Mascarenhas che ha partecipato alla prima tappa di presentazione della campagna a San Benedetto del Tronto esibendosi con una remata in mare. Circa 500 stabilimenti balneari della regione Marche hanno già aderito e hanno deciso di diventare acquascooter free mettendo a disposizioni dei bagnanti barche a remi o canoe.

Tutti gli aderenti saranno segnalati con un marchio che ne identifica l’impegno. «C’è una classificazione con i remi – afferma Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della FondazioneUniVerde –  degli stabilimenti acquascooter free: un remo indica i lidi dove non è possibile affittare gli acquascooter, due remi segnalano quelli dove è possibile affittare canoe o imbarcazioni a remi, tre remi individuano  quegli stabilimenti che hanno una condotta ecosostenibile».

Durante le vostre vacanze state attenti, quindi, a chi esibisce il logo della campagna e ai remi indicati.

Tutti gli stabilimenti che vogliono aderire all’iniziativa possono farlo attraverso il Sindacato Italiano Balneari scrivendo a: info@sindacatobalneari.it oppure al nostro indirizzo di posta elettronica: info@fondazioneuniverde.it.

In basso è possibile scaricare il Comunicato stampa in PDF:

Mediterraneo da Remare Comunicato Stampa

Comunicato stampa CTS – 20 luglio 2011

Il Messaggero
Ansa 19 luglio 2011

Ansa 20 luglio 2011
Ansa Mare 20 luglio 2011
Corriere adriatico 20 luglio 2011
Corriere Adriatico 21 luglio 2011

Ecoblog.it
Riviera oggi del 19 luglio 2011
Rivieraoggi del 21 luglio 2011