Il primo circolo della green economy

Oggi nasce qui nelle Marche il primo circolo della green economy. L’uscita dalla crisi economica e’ possibile solo con l’economia verde, come dimostra il boom del fotovoltaico passato da 50 a 12mila MW in 3 anni” lo afferma Alfonso Pecoraro Scanio ex ministro dell’ambiente e oggi Presidente della Fondazione UniVerde, che nella splendida cornice del fortino borbonico insieme all’economista di fama internazionale Jeremy Rifkin ha incontrato gli imprenditori regionali della green economy .

Secondo Rifkin: “Con le politiche di austerità questo paese non andrà da nessuna parte, Monti deve lavorare ora per la terza rivoluzione industriale, quella fondata sulla produzione diffusa delle rinnovabili e sulle reti intelligenti. Le Marche, ricche di media e piccola imprenditoria di qualità, sono un luogo ideale per  la trasformazione del sistema e il rilancio dell’economia”. “I Verdi – dichiara il consigliere regionale Adriano Cardogna presente all’incontro – presenteranno una mozione in tal senso all’assemblea regionale”. Si prevede già l’apertura dei prossimi circoli in Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia.

All’incontro erano presenti esponenti dell’imprenditoria, delle professioni, dell’università e della società marchigiana sostenitori della green economy:

• CLAUDIO VALENTINI – Ecoturismo e Museo dei Colori Narturali – Lamoli di Borgi Pace (PU)
  • BRUNO SEBASTIANELLI – Presidente Cooperativa Agricola Biologica “La Terra e il Cielo” – Arcevia (AN)
  • TEODORO BOLOGNI – Legacoop – Responsabile nazionale Silvicoltura
  • PAOLO ARGALIA – Amministratore Unico Consorzio Marche Verdi Società Cooperativa Agricola e Forestale – Ancona
  • ENRICO LOCCIONI – Presidente Gruppo Loccioni – Angeli di Rosora (AN)
  • LUCIANO BRANDONI – Presidente Brandoni Solare – Castelfidardo (AN)
  • RAFFAELE ZANOLI – Professore ordinario Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell’Automazione  (DIIGA)
  • FILIPPO ZENOBI – Fattoria biologica e Agriturismo Abbazia S. Salvatore in Valdicastro – Fabriano (AN)
  • GIOVANNI CIMINI – Presidente Western Co – sistemi fotovoltaici – San Benedetto del Tronto (AP)
  • RENATO CIARROCCHI – Titolare Troiani&Ciarrocchi – Monteprandone (AP)
  • LUCA LUCIANI – Titolare Elettro Stella – Monsampolo del Tronto (AP)