Nuova Linfas all’agricoltura sostenibile

Avete un’idea originale per lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile? Partecipate al nuovo concorso: “LINFAˢ – Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile” organizzato da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi di cui è partner anche la Fondazione UniVerde.

Possono partecipare tutti i progetti innovativi in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca di produzione agro – forestale, allevamento, pesca e itticoltura nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della tutela della biodiversità. Ad esempio un app per indicare ai consumatori le cascine dove approvvigionarsi di ortaggi, un sistema che ottimizzi l’irrigazione riducendone gli sprechi, piuttosto che sistemi di protezione antigrandine connessi a risorse web di controllo meteo.

Il concorso, infatti, intende valorizzare un’idea che crei nuove opportunità occupazionali, che sia originale, che rispecchi l’idea di conservazione e tutela ambientale e coinvolga anche organizzazione e associazioni non profit per la sua realizzazione. Tutti i lavori saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente di Fondazione Univerde e già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura; Giuseppe Bertoni, direttore dell’ Istituto di Zootecnica alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza e Claudia Sorlini, ordinario di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Agraria della Statale di Milano.

L’iscrizione è aperta fino alle ore 15:00 del 17 settembre ai giovani under 35 che hanno conseguito laurea in Italia o all’estero.

Al progetto vincitore andranno in premio 30.000 euro.

Per maggiori informazioni visitare il sito del concorso: LINFAˢ – Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile
In basso è possibile scaricare il comunicato stampa in PDF:
Comunicato Stampa_LINFAS
Comunicato Stampa Proroga Linfas

Intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde: