Mediterraneo da remare sbarca a Napoli

Si terrà a Napoli il prossimo appuntamento con “Mediterraneo da remare”, la campagna lanciata nel 2011 dal comune di San Benedetto del Tronto (AP) in collaborazione con Marevivo e il Centro Turistico Studentesco, per sostenere l’uso della canoa e delle imbarcazioni a remi e promuovere la diffusione di lidi, spiagge e villaggi “acquascooter free”.

Giunto alla IV edizione, l’evento per proteggere il Mare nostrum ha ricevuto il patrocinio del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera. Nasce da un idea dell’On. Alfonso Pecoraro Scanio che da Ministro dell’Ambiente cambiò la denominazione del dicastero aggiungendovi la tutela del Mare e registra l’adesione di atleti del canottaggio a partire dall’olimpionico Bruno Mascarenhas.

La seconda tappa di quest’anno (l’evento di apertura dell’edizione 2014 si è tenuto sull’isola di La Maddalena) ci sarà il 20 settembre alle 11:00 a Bagno Elena in Via Posillipo 14  – Napoli.

Tra gli interventi: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde; Rosalba Giugni, Presidente Marevivo; Stefano Di Marco, Vice Presidente nazionale Centro Turistico Studentesco e Giovanile;Felicio Angrisano, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia; Vincenzo Saggiomo, Direttore Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli; Livio La Padula, Campione mondiale di canottaggio e Mario Morra, Dirigente SIB Campania.

“Mediterraneo da  Remare” si profila come campagna di sensibilizzazione per la tutela del Mare Nostrum anche attraverso la diffusione dell’appello per la moratoria delle trivellazione petrolifere in tutto il Mediterraneo e mediante eventi di promozione, su tutto il territorio nazionale, sviluppati con azioni di sostegno alle strutture turistiche operanti sui litorali marini, lacustri e fluviali che mettono a disposizione dei propri clienti canoe o altre imbarcazioni delimitando “oasi acquascooter free”.

Per registrarsi è necessario inviare una mail a: info@fondazioneuniverde.it

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Programma – Napoli, 20 settembre 2014.pdf